E’ in vendita Uniwheels, un colosso da 437 milioni di euro e 7,8 milioni di ruote

Uniwheels è in vendita. I cugini Ralf e Michael Schmid, possessori delle quote di maggioranza dell’azienda che è una delle più importanti in Europa nella produzione di cerchi in lega, hanno valutato le opzioni strategiche per il loro pacchetto azionario, pari al 61,3%, che potrebbe portare alla vendita completa dell’azienda. Lo ha dichiarato la società stessa martedì 4 ottobre, in una notifica prevista dalla Borsa di Varsavia. Poichè a Stalowa Wola, in Polonia, l’azienda produce l’80% dei cerchi, l’anno scorso ha deciso di quotarsi alla borsa di Varsavia, dove il suo valore di mercato viene valutato 600 milioni di euro, anche se martedì scorso, in seguito all’annuncio, l’azione è crollata del 9%.

Nel giorno dell'annuncio di messa in vendita, martedì 4 ottobre, Uniwheels ha perso 9 punti alla Borsa di Varsavia
Nel giorno dell’annuncio di messa in vendita, martedì 4 ottobre, Uniwheels ha perso 9 punti alla Borsa di Varsavia

La sede di Uniwheels è in Germania, a Bad Dürkheim, mentre la fabbrica principale sorge in Polonia. Nel mercato del primo equipaggiamento, in Europa, Uniwheels è quarta, con una quota dell’11%. Per quanto invece riguarda il mercato del ricambio, l’azienda tedesca è al primo posto, con una quota del 13%.

Al Gruppo Uniwheels, che l’anno scorso ha fatturato 437 milioni di euro e prodotto 7,8 milioni di ruote in lega, appartengono i marchi Alutec, Rial, ATS e Anzio.

Il pacchetto azionario dei due cugini è detenuto dalla loro società Uniwheels Holding (Malta) Ltd., ma – come si legge in un comunicato – l’operazione, per la quale sono già stati coinvolti una banca d’investimento e un consulente legale, è ancora “nella fase iniziale” e “ogni scenario è possibile”.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano