MAC Auto Divisione Gomme: il “gommista in pista” un grande successo

Offrire un servizio proprio dove i pneumatici vengono consumati più in fretta: la pista. Questa è l’idea di MAC Auto Divisione Gomme, gommista e officina di Pozza Di Maranello, in provincia di Modena, che ha deciso di mettere a disposizione la propria competenza e professionalità per gli appassionati dei track day. Da quest’anno, inoltre, è partita anche la prima collaborazione ufficiale con un campionato, seppur amatoriale: si tratta di LLCC, il Lotus and Light Cars Challenge, una sorta di track-day con rilevazione dei tempi e classifica a fine giornata, a cui partecipano appunto le vetture inglesi e altre auto molto leggere.

MAC Auto Divisione Gomme è un azienda di proprietà di Daniele Machin, sua moglie Elena Mischiari e Marco Camurri. MAC Auto Divisione Gomme è nata nel 2013, grazie alla precedente esperienze di Machin come gommista. In poco più di tre anni, l’azienda ha aperto le porte alla meccanica, diventando un’officina, ma anche cercando fin da subito di fare qualcosa di nuovo, cercando di capire i bisogni del mercato e di offrire servizi particolari.

13245504_518993198287663_5787684255642504178_n“Abbiamo capito subito che per avere successo al giorno d’oggi bisogna prendere spunto dalla grande distribuzione, che eccelle per 4 aspetti principali: il servizio, la qualità, il prezzo e il potere d’acquisto” ha affermato Machin.

“Per quel che riguarda il servizio, abbiamo deciso di cercare di venire incontro al cliente, ampliando il più possibile l’orario di apertura, cercando di andare incontro alle esigenze personali di ognuno, ma soprattutto dando vita al servizio a domicilio. Siamo in grado di montare i pneumatici a casa del cliente, in azienda, al supermercato, dovunque. Inoltre, la qualità deve essere eccellente, per tutti: non importa se il cliente si presenta con una Fiat Panda o una Ferrari F40, riceverà lo stesso tipo di servizio, con gli stessi macchinari all’avanguardia. Infine, dal lato economico, sappiamo che oggi il prezzo è una componente fondamentale per il cliente e per cercare di accontentarlo la soluzione è proprio avere un forte potere d’acquisto: per contrattare con il distributore o il produttore, bisogna essere in grado di comprare centinaia di gomme, se non migliaia. MAC Auto Divisione Gomme ha 2.000 gomme in pronta consegna, su un totale di 5.500 pezzi l’anno per vettura e altri 1.000-1.500 per il motorsport.”

12801240_485214911665492_8843130591803053859_nL’dea del motorsport e del servizio “gommista in pista” è nata innanzitutto per la passione del titolare, ma anche per la collaborazione con l’autodromo di Modena, che ci ha dato la possibilità di iniziare questa attività. “Siamo partiti da un camion con uno smontagomme e un’equilibratrice, e oggi ci occupiamo sia della vendita che del montaggio dei pneumatici in pista in diversi autodromi, nazionali ed esteri. Ma non è tutto, perché possiamo anche noleggiare i pneumatici: se un cliente vuole divertirsi in pista senza rovinare le sue gomme, MAC Auto può noleggiargli le gomme racing a ore o a turno, e questo è un servizio che ha già riscosso un interessante successo.”

La collaborazione con LLCC nasce proprio da un track day, quando uno dei partecipanti al Challenge ha usufruito del servizio. L’organizzatore del campionato, Franco Zamberlan, ha contattato MAC Auto e preso accordi per la partnership. “Anche se la stagione non è ancora finita, siamo pienamente soddisfatti della collaborazione con LLCC sia in termini di vendite e sfruttamento del servizio da parte degli iscritti, sia come rapporto instaurato con la direzione e i partecipanti. E’ un ambiente molto bello e, a differenza di altre realtà, il challenge LLCC è si un terreno di gara ma anche una grande famiglia di cui è facile sentirsi parte. È già stata ampliamente confermata la nostra partecipazione per la stagione 2017 e, inoltre, ci saranno anche accordi con altri campionati: stiamo già comprando un nuovo camion per seguire tutti gli eventi.

© riproduzione riservata
made by nodopiano