Bridgestone Corporation negli indici Dow Jones World e Dow Jones Asia Pacific per la sostenibilità

Bridgestone Corporation è stata inclusa per la prima volta nel Dow Jones Sustainability World Index e compare nel Dow Jones Sustainability Asia Pacific Index per il settimo anno consecutivo.

Questi indici, gestiti in collaborazione da S&P Down Jones Indices e RobecoSAM, misurano e valutano le prestazioni in termini di sostenibilità delle aziende leader di tutto il mondo, attraverso un’analisi di lungo periodo basata su criteri economici, ambientali e sociali. Sui risultati di tale analisi, Bridgestone ha ottenuto un alto punteggio in classifica, grazie all’impegno profuso dall’azienda in iniziative sia ambientali sia economiche.

Sostenibilità Ambientale

Bridgestone ha ottenuto il punteggio più alto nel settore industriale “Auto & Componenti” per la strategia ambientale e il punteggio massimo di 100 nei due criteri adottati per la valutazione: strategia per il clima e reportistica ambientale. La strategia di Bridgestone Group, che include Bridgestone e le società sussidiarie, ha messo a punto una visione ambientale di lungo termine, per l’anno 2050 e oltre, che ha come scopo trovare un equilibrio tra le attività di business e la salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, Bridgestone Group ha fissato come obiettivo, per il medio periodo, la riduzione delle emissioni di CO2 per il 2020, e si impegna costantemente per raggiungere tale obiettivo sia attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 durante le attività produttive, sia offrendo agli automobilisti prodotti innovativi che permettono di ottimizzare il consumo di carburante. Inoltre nel 2016, Bridgestone Group ha implementato la comunicazione di queste attività attraverso la pubblicazione del “Global Sustainibility Report” per condividere in maniera chiara con i suoi stakeholder, l’approccio e le azioni intraprese per lo sviluppo di una società sostenibile che tenga conto della salvaguardia ambientale.
Approccio Economico Anche per questo aspetto, Bridgestone ha ottenuto il punteggio più alto nel settore industriale di riferimento per la gestione innovativa dei processi.

Bridgestone Group ha intrapreso un numero di iniziative innovative sul fronte della sostenibilità come, per esempio, lo sviluppo dei pneumatici di nuova generazione ad alta efficienza con tecnologia Ologic e un modello di gestione di business basato sulle soluzioni, per massimizzare il valore offerto agli utenti finali. Bridgestone ritiene che queste siano innovazioni chiave per lo sviluppo futuro. Basandosi sulla propria mission aziendale “Servire la società con qualità superiore”, Bridgestone Group riconosce che lo sviluppo del business di un’azienda debba concorrere in maniera significativa allo sviluppo della società in cui opera. In qualità di leader mondiale nella produzione di pneumatici e prodotti in gomma, Bridgestone punta ad uno sviluppo sostenibile, in quanto Azienda che contribuisce attivamente alla creazione di una società più attenta all’ambiente e allo stesso tempo più responsabile verso le generazioni future.

Dow Jones Sustainability World

Il DJSI World è un indice azionario che è stato lanciato attraverso la collaborazione tra S&P e Dow Jones Indices RobecoSAM. Ogni anno, DJSI World valuta e quantifica la sostenibilità di circa 2.500 grandi aziende di tutto il mondo dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Le aziende all’interno di ogni settore che ottengono un livello del 10%, vengono selezionate per essere incluse nell’indice. Quest’anno sono state selezionate 316 aziende, tra cui Bridgestone, che è stata scelta per la categoria industriale Auto & Componenti. Inoltre, la società ha ottenuto il punteggio più alto tra le aziende produttrici di pneumatici.

© riproduzione riservata
made by nodopiano