Michelin al Salone di Parigi lancia il CrossClimate+
In febbraio 2017, Michelin lancerà sul mercato il nuovo Crossclimate+, che continuerà ad integrare il meglio delle tecnologie del pneumatico estivo e di quello invernale e a offrire prestazioni costanti nel tempo. Il CrossClimate+, secondo Michelin, confermerà le proprie prestazioni sull’asciutto e il suo posizionamento di pneumatico premium estivo, dimostrando inoltre di offrire un eccellente livello di motricità su suolo innevato dal primo all’ultimo chilometro.
Secondo la casa francese, in inverno e soprattutto su suolo innevato, chi guida con pneumatici Michelin CrossClimate+ raggiungerà la destinazione senza problemi. Da nuovo, la motricità che offre su suolo innevato è paragonabile a quella dei principali concorrenti. Chilometro dopo chilometro, la sua performance cambia poco, mentre quella dei concorrenti premium All Season scende in modo significativo, come illustrato nel grafico che segue.
(Test di accelerazione su neve realizzati da TestWorld in luglio 2016 con un pneumatico di dimensioni 205/55R16 su una VW Golf 7, paragonando Michelin CrossClimate+ con 2 concorrenti premium All Season).
Per Michelin, l’innovazione è finalizzata a offrire le migliori prestazioni dal primo all’ultimo chilometro. Chi sceglierà CrossClimate+ avrà a disposizione tutta la durata dei pneumatici Michelin e un’elevata mobilità su suolo innevato dal primo all’ultimo chilometro, senza essere costretto a sostituire prematuramente i propri pneumatici.
Michelin CrossClimate+ a servizio di tutti gli automobilisti
Sono numerosi gli automobilisti che non hanno la possibilità (logistica e/o finanziaria) o semplicemente la volontà di sostituire i pneumatici due volte l’anno, soprattutto nelle regioni dove la neve e il freddo non restano a lungo o non sono presenti ogni anno. In realtà, il 65% degli automobilisti europei utilizza sempre pneumatici estivi, senza rendersi conto del contributo in termini di sicurezza che possono fornire i pneumatici adatti alla stagione fredda. Altri, sensibili a questa tematica o obbligati per legge, sostituiscono in genere i pneumatici estivi con quelli invernali in autunno, e fanno l’operazione inversa all’arrivo della primavera. Le domande che l’automobilista si pone sono sempre le stesse:
- è davvero il momento giusto per la sostituzione?
- i miei pneumatici invernali saranno ancora performanti per tutta la stagione invernale?
In quest’ottica, scegliere pneumatici CrossClimate+ diventa “la” soluzione. Da un lato, Michelin CrossClimate+ risponde alle esigenze degli automobilisti che tengono alla sicurezza del pneumatico estivo (aderenza in curva, distanza di frenata su suolo asciutto o bagnato, piacere di guida, precisione nella tenuta di strada), dall’altro offre prestazioni simili a quelle dei pneumatici invernali su strade bagnate, fredde o innevate.
Il pneumatico Michelin CrossClimate+ è in grado di affrontare una salita innevata sulla quale una vettura equipaggiata con pneumatici estivi slitterebbe inevitabilmente. Il nuovo CrossClimate+ risponde non solo a queste esigenze, ma offre anche prestazioni di alto livello su strada asciutta e con una temperatura esterna superiore a 7°C, dove un pneumatico invernale si dimostra sempre meno efficace a mano a mano che la temperatura sale e il battistrada si usura.
Grazie al nuovo CrossClimate+, i pneumatici marcati 3PMSF sono accessibili e utilizzabili da tutti gli automobilisti, in ogni condizione meteorologica, e possono equipaggiare la vettura tutto l’anno. Inoltre, Michelin CrossClimate+ offre prestazioni costanti nel tempo, dal primo all’ultimo chilometro.
Le caratteristiche del nuovo Michelin CrossClimate+ dimostrano l’infondatezza dell’obsolescenza programmata, che prevede la sostituzione dei pneumatici a 4 mm di profondità di scultura, e soddisfano la richiesta di prestazioni durevoli espressa dal consumatore.
Michelin CrossClimate+ sarà commercializzato da febbraio 2017, per cerchi da 15 a 18 pollici e sostituirà l’attuale generazione di CrossClimate.
pubblicato il 30 / 09 / 2016