Pirelli protagonista della settantesima edizione del Motocross delle Nazioni a Maggiora

Trent’anni dopo la mitica edizione del 1986 che segnò l’inizio dell’era moderna del motocross, il “Motocross delle Nazioni” è ritornato sullo storico tracciato del “Mottaccio del Balmone” a Maggiora. Davanti a oltre 40000 appassionati che hanno assiepato la collina ai piedi della piccola cittadina piemontese, le squadre nazionali formate da tre piloti si sono contese il prestigioso “Trofeo Chamberlain”. In una pista caratterizzata da un terreno medio-duro, i piloti Pirelli hanno potuto contare sugli ottimi Scorpion MX32 Mid Soft che, sia all’anteriore che al posteriore, hanno dimostrato ancora una volta la loro incredibile efficacia.

Piloti equipaggiati da Pirelli che, grazie alle loro prestazioni, hanno trascinato le rispettive squadre sul podio. La Francia, con 29 punti, ha vinto per il terzo anno consecutivo il Nazioni mentre l’Olanda ha terminato al secondo posto distanziata di una sola lunghezza. La squadra statunitense si è piazzata sul terzo gradino del podio lasciando al quarto posto il Belgio.

2Romain Febvre, vincitore della prima manche e quarto nella terza, è stato il migliore pilota del team francese. Glenn Coldenhoff e Jeffrey Herlings hanno ottenuto i migliori risultati della squadra olandese, con il fresco Campione Mondiale della MX2 che, al debutto in sella alla 450, è stato capace di centrare la vittoria nella terza manche.

L’Italia, con Cairoli e Bernardini entrambi portacolori Pirelli, ha terminato al quinto posto. L’otto volte Campione del Mondo ha conquistato anche la classifica individuale della MXGP. Vittorie assolute nelle classifiche individuali per classe anche per Jeremy Van Horebeek nella MX2 e Jeffrey Herlings nella Open.

Archiviato il settantesimo Motocross delle Nazioni, tra due settimane i piloti saranno impegnati nella prima edizione della SMX Riders Cup, la gara indoor di supermotocross che sarà ospitata nella Veltins Arena di Gelsenkirchen in Germania.

Risultati:

Gara 1 (MXGP+MX2)

  1. FEBVRE Romain (FRA)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. STRIJBOS Kevin (BEL)
  4. WEBB Cooper (USA)
  5. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)

Gara 2 (MX2+OPEN)

  1. ANDERSON Jason (USA)
  2. HERLINGS Jeffrey (NED)
  3. PAULIN Gautier (FRA)
  4. TONUS Arnaud (SUI)
  5. FERRIS Dean (AUS)

Gara 3 (MXGP+OPEN)

  1. HERLINGS Jeffrey (NED)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. STRIJBOS Kevin (BEL)
  4. FEBVRE Romain (FRA)
  5. SEARLE Tommy (GBR)

Classifiche di classe:

MXGP

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. FEBVRE Romain (FRA)
  3. STRIJBOS Kevin (BEL)
  4. COLDENHOFF Glenn (NED)
  5. WEBB Cooper (USA)

MX2

  1. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  2. MARTIN Alex (USA)
  3. SEEWER Jeremy (SUI)
  4. PATUREL Benoit (FRA)
  5. BERNARDINI Samuele (ITA)

OPEN

  1. HERLINGS Jeffrey (NED)
  2. TONUS Arnaud (SUI)
  3. PAULIN Gautier (FRA)
  4. FERRIS Dean (AUS)
  5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)

Classifica per Nazioni:

  1. FRANCIA p.29
  2. OLANDA p.30
  3. USA p.33
  4. BELGIO p.36
  5. ITALIA p.44
  6. SVIZZERA p.44
© riproduzione riservata
made by nodopiano