Bridgestone e LILT di nuovo insieme per la Campagna Nastro Rosa

INSIEME con GIOIA: questo è lo spirito con cui Bridgestone Italia conferma, per il quinto anno, il proprio impegno in prima linea accanto a LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Milano, come Partner della Campagna Nastro Rosa, che punta a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione per la lotta al tumore al seno.

Parlare di gioia non è casuale: L’inno alla Gioia è infatti stato scelto per dar vita ad uno speciale concerto che sabato 1° ottobre dalle ore 16.00 animerà piazza Sempione, Arco della Pace. Ad eseguirlo, un’orchestra d’eccezione composta da tutte le donne che risponderanno all’invito ad unirsi alla causa trasmesso sui principali social network Bridgestone e LILT e a condividere questa esperienza con l’hashtag #BridgestonexLilt. Ogni partecipante avrà un tubo sonoro, uno strumento musicale di facile utilizzo che emette un’unica nota semplicemente battendolo sul palmo dell’altra mano; divise in cinque gruppi (uno per ciascuna nota che compone la celeberrima opera di Beethoven) sotto la guida del direttore d’orchestra Massimo Abbamonte, eseguiranno l’Inno alla Gioia per trasmettere a gran voce un messaggio semplice e allo stesso tempo di grande valore: “la prevenzione è importante e, unitamente alla diagnosi precoce, è il primo fondamentale passo nella lotta ai tumori.”

Bridgestone e LILT di nuovo insieme per la Campagna Nastro Rosa (2)

Il progetto 2016, questo speciale flash-mob musicale fatto da donne per le donne che diventa un vero e proprio Inno alla Prevenzione, punta a coinvolgere un alto numero di donne, di tutte le età “INSIEME: è questa la parola che ci ha dato l’idea di mettere insieme questa originale band al femminile”. – racconta Daniela Martinez, PR & Communication Manager Bridgestone South Region – “Bridgestone e Lilt stanno insieme da tempo, e insieme hanno realizzato, in questi anni di collaborazione, iniziative per portare all’attenzione di tutte le donne il tema della prevenzione. Anche quest’anno, insieme puntiamo dar voce a questo messaggio. E cosa c’è di più insieme di una banda musicale? E’ così che è nata l’idea di riunire un gruppo che potesse farsi sentire, perché siamo convinte che tutte insieme possiamo gridare più forte, possiamo suonare più forte. Abbiamo scelto questo motivo musicale perché crediamo che la malattia non si sconfigga solo fisicamente, attraverso la medicina, ma anche attraverso il proprio stato d’animo, che se propenso alla gioia, è uno strumento potentissimo e fondamentale nel percorso di guarigione.”

“Siamo molto felici che Bridgestone Italia abbia confermato anche quest’anno il suo sostegno alla Campagna Nastro Rosa, a dimostrazione del supporto concreto che questa azienda offre alla nostra Associazione nell’ambito della salute al femminile.” dichiara Ilaria Malvezzi, Direttore Generale LILT Sezione di Milano. E continua “Un sostegno in linea con la nostra mission di diffondere la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Il nostro obiettivo per questa Campagna è quello di sensibilizzare le donne su quanto sia importante “arrivare prima” di fronte al tumore al seno, che nonostante oggi colpisca ancora 48mila italiane ogni anno vede la percentuale di guarigione salita all’ 87%. La scelta di questo motivo musicale nasce dall’importanza di diffondere insieme e con gioia un messaggio importante: prevenire è vivere.”

Prevenzione e sicurezza: il binomio che unisce Bridgestone e LILT

Il sostegno alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori rappresenta appieno i principi e la mission di Bridgestone, da sempre attiva nel dare supporto ad iniziative volte alla tutela delle persone e, più in generale, impegnata in una politica aziendale attenta al raggiungimento di importanti obiettivi sociali e ambientali in un’ottica di sostenibilità futura. Due sono i fondamenti che uniscono Bridgestone e LILT in questa collaborazione dedicata all’universo femminile: la sicurezza e la prevenzione, intesa come “arrivare prima” con la diagnosi precoce.
I pneumatici sono l’unico sistema di sicurezza dell’auto a contatto con la strada e prendersene cura, con controlli periodici, è un gesto di responsabilità e di attenzione per sé e per gli altri oltre che una buona abitudine. La corretta manutenzione delle gomme garantisce maggior sicurezza alla guida, per noi e per gli altri automobilisti, oltre che un risparmio in termini di carburante ed usura del pneumatico stesso.
Allo stesso modo, è un gesto di responsabilità e di amore verso se stessi sottoporsi ai controlli medici periodici, strumenti fondamentali della prevenzione, per verificare la salute del seno e monitorare eventuali fattori di rischio che possono portare all’insorgenza della malattia.
La ricerca è un ambito fondamentale per Bridgestone, e si concretizza nell’impegno continuo a proporre soluzioni e prodotti innovativi all’avanguardia sempre più improntati alla sicurezza e alla sostenibilità. Per LILT e la lotta ai tumori, la ricerca insieme alla diagnosi precoce, sono gli strumenti prioritari per la cura del tumore al seno.

Per far parte di questa originale band in rosa non serve essere musicisti: basta il desiderio di trasmettere insieme l’importanza della prevenzione. Per unirsi a Bridgesgtone e LILT l’appuntamento è sabato 1° ottobre alle ore 16.00 a Milano in Piazza Sempione.

E l’esperienza può essere condivisa sui profili social con gli hashtag #BridgestonexLilt #Bridgestone #Lilt #NastroRosa

© riproduzione riservata
made by nodopiano