I trattori diventano anfibi con i pneumatici Mitas

I pneumatici Mitas SFT, dedicati ai trattori di alta potenza, hanno permesso ad un Claas Axos 320, del peso di circa 4 tonnellate, di “camminare” sull’acqua. Senza questo tipo di equipaggiamento, effettuato con pneumatici che garantiscono eccezioni qualità di galleggiamento, il trattore sarebbe ovviamente affondato. Ma grazie a precisi calcoli, e al principio di Archimede, il trattore ha “navigato” con successo nel porto e raggiunto la terra ferma senza che il suo conducente si bagnasse i piedi… Mitas, azienda del gruppo Trelleborg, e i propri partner hanno condotto questo inusuale test nei Paesi Bassi proprio in questo mese. Uno dei più grandi e voluminosi pneumatici agricoli al mondo, 1250/50 R 32 Mitas SFT, è stato montato sull’asse posteriore mentre sull’anteriore è stata montata la misura 750/55 R 30 SFT.

Pavel Kott, Product Manager della divisione agricoltura Mitas, sostiene: “Mitas è sempre concentrata sulla soddisfazione delle esigenze degli agricoltori. I pneumatici Flotation non solo aiutano a trasformare un trattore in uno yacht…, ma sono sinonimo di una maggiore produttività grazie al bassissimo compattamento del terreno.”

“Tutto dipende dal galleggiamento. Il volume d’aria che Mitas SFT può contenere ha permesso ad un trattore di 4 tonnellate di “camminare” sull’acqua. Immaginatevi quindi quanta delicatezza e rispetto delle coltivazioni riescano a garantire questi pneumatici durante le lavorazioni a campo aperto.”

L’esperimento ha avuto luogo il 14 settembre a Offingawier, in Olanda. Insieme alle aziende partner, BOS mechanisatie, Gruva techniek e B&O Bandenservice, Mitas ha organizzato questo evento per dimostrare le potenzialità dei pneumatici agricoli, soprattutto nell’ambito del compattamento del suolo.

Bert Kuiper, direttore vendite Claas presso Kamps de Wild, importatore nazionale per l’Olanda di Claas, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto, che mostra le possibilità dei mezzi agricoli sotto un’altra prospettiva. Non avremmo mai immaginato che un nostro trattore potesse ‘camminare’ sull’acqua.”

Il peso totale del trattore Claas Axos 320 a serbatoio pieno, zavorra anteriore e conducente, era di 4.068 chili. Il volume totale dei pneumatici posteriori Mitas 1250/50 R 32 SFT era pari a 2.157 litri, mentre gli anteriori 750/55 R 30 SFT raggiungevano i 685 litri, con una pressione di gonfiaggio nominale di 2,4 bar.

La misura Mitas 1250/50 R 32 SFT è ideale per veicoli quali grossi serbatoi per il grano, mietitrebbiatrici e altri potenti macchinari agricoli. Questo pneumatico ha un diametro di 2,02 metri ed è in grado di trasportare carichi fino a 14 tonnellate (con una velocità di spostamento di 10 km/h, nel ciclo di lavorazione). Con un peso pari a 571 chili, è il pneumatico più pesante dell’intera gamma Mitas ed è commercializzato su scala mondiale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano