Mercato

Liberty Media (US) compra la Formula Uno – Chase Carey presidente, Ecclestone confermato AD

E’ ufficiale: Liberty Media Corporation, colosso americano della comunicazione guidato da John Malone, ha acquistato la Formula Uno, il business globale del motorsport, sostituendosi all’attuale azionista di riferimento, la società di private equity CBC Capital Partners e a una cordata di finanziarie alleate che sosterranno la strategia di Liberty. L’acquisizione, valutata 8 miliardi di dollari in enterprise value e 4,4 miliardi di dollari in equity value, prevede un acquisizione iniziale del 18,7% per 746 milioni di dollari cash e dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2017.

Una volta completata l’acquisizione, Liberty Media gestirà il business della Formula Uno e il gruppo verrà rinominato Formula One Group. Chase Carey è stato nominato presidente della Formula Uno, al posto di Peter Brabeck-Letmathe, che rimarrà comunque nel board come direttore non esecutivo. Bernie Ecclestone è invece stato confermato come amministratore delegato.

Greg Maffei, presidente e CEO di Liberty Media, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare nella Formula Uno. Pensiamo che la nostra prospettiva a lungo termine e la nostra esperienza nell’ambito dei media e dello sport ci permetterà di essere dei buoni compagni di viaggio per la Formula Uno e di offrire dei vantaggi agli appassionati, ai team e ai nostri azionisti. Non vediamo l’ora di lavorare con Chase Carey e Bernie Ecclestone per sostenere la prossima fase di crescita per questo straordinario sport popolare in tutto il mondo”.

Chase Carey, neo presidente della Formula Uno, ha aggiunto: “Sono emozionato di assumere il ruolo di presidente dell Formula Uno e di avere l’opportunità di lavorare al fianco di Bernie Ecclestone, CVC e il team di Liberty Media. Sono un grande ammiratore della Formula Uno, uno sport unico, globale, che attrae centinaia di milioni di fan ogni stagione da tutte le parti del mondo”.

“Siamo contenti che Chase Carey, con la sua esperienza e competenza nello sport, nella comunicazione e nell’intrattenimento, entri nella Formula Uno come presidente e possa lavorare con Bernie Ecclestone”, ha dichiarato Donald Mackenzie, Co-Chairman di CVC. “Bernie è stato uno straordinario CEO negli ultimi 10 anni. Ci sono stati molti successi e alcune sfide, ma non c’è mai stato un momento di noia, solo molto divertimento. Il mix delle doti di Chase e di Bernie faranno sì che questo successo continui anche in futuro e auguriamo loro tutto il meglio”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano