eXponentia: nuova formula, nuova strategia

Il marchio eXponentia, acquistato da Tekné Consulting nell’aprile 2016, è stato rilanciato da tre dei suoi erogatori storici di servizi, DAF Conseil, Tekné Consulting e MivarGroup, per assicurargli nuova vita e supportarne l’espansione.

Fondata nel 2004 grazie alla volontà di 4 importanti componentisti, la società eXponentia è nata per permettere ai riparatori indipendenti di tenere aggiornate le proprie competenze e garantire loro la crescita dell’attività. L’organizzazione ha cessato di operare nel 2015. Nel corso del 2016, i tre principali erogatori dei servizi di eXponentia, DAF Conseil, Tekné Consulting e MivarGroup, hanno assunto la responsabilità del marchio eXponentia, molto conosciuto in Europa.

Facendo leva sull’esperienza di oltre 10 anni di successi sul mercato europeo nel campo della formazione e dell’assistenza tecnica, le tre società hanno preso la decisione di unirsi per creare reali sinergie, fondere le competenze, grazie a persone che condividono la stessa visione e valori comuni: professionalità, affidabilità, rigore e spirito di innovazione.

La mission di eXponentia è quella di poter rispondere a tutte le esigenze dei professionisti della manutenzione e riparazione auto, ma allo stesso tempo anche degli automobilisti europei e mondiali grazie all’implementazione di una piattaforma integrata di soluzioni e servizi, progettati per le diverse tipologie di utenti.

“La nostra filosofia è quella di assicurare continuità a un progetto iniziato 12 anni fa da grandi gruppi e di dare nuovo impulso al marchio eXponentia, unendo le nostre capacità e la nostra base di conoscenza, ampliando il target clienti, inserendo nuovi e numerosi servizi e prodotti e accelerando lo sviluppo internazionale. eXponentia deve diventare nel tempo il nuovo referente europeo e internazionale per quanto riguarda le soluzioni innovative a forte valore aggiunto nell’ambito dell’automotive e della mobilità”, concordano i dirigenti, Jacques de Leissègues, Presidente di DAF Conseil, Patrick Lo Pinto, Direttore internazionale di Tekné Consulting e Chris e Leon Kimman, Direttori di MivarGroup.

Le tre società rappresentano importanti attori del mercato, con diversi anni di esperienza alle spalle nell’ambito della formazione professionale e dell’assistenza tecnica automobilistica e hanno sviluppato molteplici soluzioni destinate a tutta la catena legata alla riparazione dei veicoli.

DAF Conseil opera nel mercato francese; Tekné Consulting, la cui sede è in Italia, fornisce i suoi servizi in Italia, nel Regno Unito, in Germania, Svizzera e Austria, così come in Spagna e Portogallo; la società MivarGroup, opera invece nel Benelux. I tre fornitori di servizi, che hanno dimensioni paragonabili nei rispettivi mercati, attualmente impiegano oltre 100 persone e servono 30.000 clienti in Europa.

Unire le capacità e le basi di conoscenza

Dopo aver acquisito il marchio, i tre fornitori di servizi hanno avviato il processo di integrazione delle competenze in tutte le aree di intervento: catalogo formativo, assistenza tecnica, soluzioni web e mobile, ecc., con evidenti benefici per i protagonisti del mercato. Ad esempio, nell’ambito dell’assistenza tecnica alla riparazione, tutti i problemi d’intervento trattati dai servizi di ciascun paese vengono rapidamente condivisi e tradotti in tutte le lingue. Ciò consente la creazione di una nuova base di conoscenza a livello internazionale che non ha eguali sul mercato, per rispondere alla totalità delle problematiche tecniche.

Ampliamento del target clienti

Orientata in passato esclusivamente ai riparatori multimarca indipendenti, eXponentia d’ora in avanti si rivolgerà a tutti gli attori della mobilità nell’ambito della manutenzione e della riparazione delle vetture: componentisti, gruppi di acquisto e reti, distributori di ricambi, costruttori e importatori di automobili, officine indipendenti e carrozzerie, officine dei Costruttori, gestori di flotte, così come gli automobilisti.

Un portafoglio allargato di servizi

  • L’integrazione delle competenze permette a eXponentia di proporre d’ora in avanti un’offerta globale di servizi e di prodotti:
  • Formazione: un catalogo formativo per mezzi leggeri e pesanti, costantemente arricchito per coprire tutte le nuove tecnologie e quelle già esistenti del mercato.
  • Assistenza tecnica telefonica: disponibile in tutti i paesi in 6 lingue (francese, italiano, inglese, tedesco, spagnolo e olandese),
  • Dati tecnici per i riparatori. Tekné Consulting, molto introdotta nel mercato italiano per i dati tecnici sui veicoli leggeri e MivarGroup, per il Belgio e l’Olanda, forniscono sin da ora data base tecnici per la riparazione
  • Strumenti per la presa appuntamento e preventivazione online
  • Tablet per la ricezione/restituzione del veicolo in tempo reale
  • Cataloghi elettronici per preventivare la riparazione e quantificare i costi
  • Strumento di gestione (DMS) e di fatturazione
  • CRM di comunicazione e fidelizzazione dei clienti
  • Strumento di gestione delle operazioni di manutenzione destinato alle flotte
  • Soluzioni per la gestione delle garanzie: questo servizio destinato ai fornitori di componenti permette di gestire il processo di validazione dei ricambi in garanzia
  • Soluzioni e applicazioni destinate agli automobilisti

 

Sviluppo internazionale

eXponentia ha come obiettivo iniziale quello di potenziarsi nei mercati storici (Francia, Italia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda) e in quelli sviluppati in tempi più recenti (Spagna, Austria, Svizzera, Portogallo), proponendo all’attuale clientela un panel di soluzioni e di servizi complementari e agli altri attori della catena del valore del settore automobilistico nuovi servizi appositamente sviluppati.

In un secondo momento, eXponentia auspica di conquistare nuovi mercati europei ed extraeuropei, allargando così la propria presenza internazionale.

Una nuova identità di Marca per eXponentia

eXponentia_nuovo logoCon l’obiettivo di combinare la continuità e il rinnovamento, eXponentia si dota di un nuovo logo, più moderno e dinamico, puntando sul proprio marchio distintivo, la X maiuscola del nome eXponentia.

Con il nuovo slogan «Beyond Automotive», eXponentia si distingue come attore imprescindibile a livello internazionale di servizi a forte valore aggiunto -off e online- con un’offerta completa che va dai data base tecnici alle comprovate soluzioni per il miglioramento dei processi e l’ottimizzazione delle prestazioni umane.

Un nuovo sito internet è anch’esso in fase di costruzione e sarà online alla fine di settembre in diverse lingue.

Automechanika 2016, sarà l’occasione per la nuova organizzazione di presentarsi al mercato. eXponentia sarà presente nella Hall 2 – Stand A071, sua ubicazione storica e padiglione dedicato quest’anno all’innovazione nel settore del ricambio auto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano