Continental e Corghi tra i vincitori dell’Automechanika Innovation Award 2016

Il 23 agosto 2016 la giuria composta da nove esperti esterni ha eletto gli otto vincitori dell‘Automechanika Innovation Award 2016 e per la prima volta le innovazioni e i prodotti all’avanguardia delle aziende vincitrici saranno esposti in una mostra interattiva nella prestigiosa Festhalle di Francoforte.

Le aziende vincitrici sono state selezionati su un totale di 130 partecipanti al concorso, di cui 58 provenienti dalla Germania e 72 dall’estero. La percentuale delle partecipazioni dall’estero è cresciuta quasi del 30% rispetto alla precedente edizione.

Le aziende partecipanti hanno potuto presentare le loro innovazioni in otto categorie di concorso: Parts & Components, Electronics & Systems, Accessories & Customizing, Repair & Diagnostics, Repair & Maintenance, Management & Digital Solutions, Car Wash, Care & Reconditioning e OE Products & Services.

Taraxagum-TruckTire_2-800x533Nell’ambito del concorso Innovation Award la giuria ha deciso quest’anno di assegnare per la prima volta anche un “Green Award”, un premio speciale all’innovazione più sostenibile tra quelle presentate. Nel 2016 il “Green Award” è stato assegnato all’azienda Continental Reifen Deutschland GmbH per lo pneumatico WinterContact TS 850 P in gomma di tarassaco battezzata “Taraxagum”, vincitore anche dell’ Automechanika Innovation Award nella categoria Accessories & Customizing.

La consegna ufficiale dei premi avrà luogo nell’ambito della cerimonia di apertura di Automechanika, il 13 settembre 2016, alle ore 10:00 nella Sala Panorama del Forum.

La giuria incaricata di esaminare i prodotti degli espositori è composta dai seguenti esperti del settore:

Hartmut Abeln, amministratore delegato TÜV NORD Mobilität,

Prof. Dr. Willi Diez, direttore dell’IFA – Institut für Automobilwirtschaft (Istituto di ricerca dell’industria automobilistica),

Dr. Axel Glanz, direttore generale dell’Innovation Institute e portavoce dell’IDWI – Innovationsvereinigung für die deutsche Wirtschaft (Associazione innovazione per l’economia tedesca)

Edwin Grabowski, editore di Car Wash Info

Wilhelm Hülsdonk, German Federation for Motor Trades and Repairs

Wolfgang Michel, caporedattore di kfz-betrieb, Vogel Business Media GmbH & Co. KG

Burkhard Riering, caporedattore di Automobilwoche, Crain Communications GmbH

Prof. Dr. Ing. Axel Schumacher, Università di Wuppertal

Prof. Dr. Ing. Dr. h.c Helmut Tschöke, Università di Magdeburgo

 

Di seguito l’elenco dei vincitori dell’edizione 2016 con nome e breve descrizione del prodotto:

Categoria: Parts & Components

Robert Bosch GmbH: Batteria per motocicletta M Li-Ionen (batteria di avviamento 12 V – LTX12-BS)

Batteria per motocicletta ultralight agli ioni di litio: quattro volte più durevole e molto più resistente rispetto alle comparabili batterie al piombo; prestazioni affidabili anche ad alte temperature, non contiene acido – a tenuta perfetta e installabile in qualunque posizione, non richiede manutenzione. Padiglione 9.0, stand B16

Categoria: Electronics & Systems

ON BOARD DEFENCE: PORTECTOR

ROTECTOR è un dispositivo installato in modo professionale, antimanomissione che impedisce il furto dell’autoveicolo senza chiave. PROTECTOR impedisce qualsiasi comunicazione non autorizzata con i sistemi dell’autoveicolo grazie alla connessione On Board Diagnostic (OBD). PROTECTOR è collegato a un modello specifico di connettore elettrico protettore, in modo che sia escluso un cablaggio fisso. Padiglione 4.1, stand E51
Categoria: Accessories & Customizing

Continental Reifen Deutschland GmbH: WinterContact TS 850 P in gomma di tarassaco “Taraxagum”

Con la gomma Taraxagum ricavata dalle radici del dente di leone russo Continental ha sviluppato insieme a diversi partner un’alternativa alla tradizionale produzione di gomma naturale. Nello pneumatico WinterContact TS 850 P il battistrada è stato interamente realizzato in Taraxagum, ovvero gomma di tarassaco.

FOR 0, stand A03

Categoria: Repair & Diagnostics

NGK Spark Plug Europe GmbH: NCEM (NTK Compact Emission Meter)

NCEM è il rilevatore multigas più compatto e leggero del mondo. Esso supporta i dispositivi di controllo del motore/autoveicolo e il test delle emissioni in condizioni reali. Caratteristiche: 1. Compatto e leggero 2. Maneggevole e tempi di avvio brevi 3. Alimentatore esterno 4. Slot 8 moduli (funzioni flessibili e ampliate) 5. Acquisizione dati tramite USB-Memory-Function

Padiglione 3.0, stand B51

Lo smontagomme diagnostico Artiglio Uniformity
Lo smontagomme diagnostico Artiglio Uniformity

Categoria: Repair & Maintenance

CORGHI S.p.A.: UNIFORMITY

UNIFORMITY è il primo smontagomme diagnostico. Grazie a un rullo pressore e ai sensori laser esso rileva i difetti del cerchio e dello pneumatico e supporta l’operatore durante la fase di montaggio del cerchio/pneumatico rilevando problemi di vibrazione dovuti a deformazioni geometriche o irregolarità del materiale.

Padiglione 8.0, stand B74

Categoria: Management & Digital Solutions

AVL DiTEST GmbH: AVL DiTEST Smart Service 4.0

Risolvere i problemi prima che si verifichino, grazie al supporto di servizi completamente nuovi. Gli sviluppi nel campo dei dispositivi di rete consentono di ridefinire il servizio. L’analisi delle informazioni sul dispositivo assicura in modo ottimale l’orientamento del prodotto sulle esigenze del cliente. Padiglione 8.0, stand C30
Categoria: Car Wash, Care & Reconditioning WashTec Cleaning Technology GmbH: Spazzola verticale MultiFlex La spazzola verticale MultiFlex si inclina all’indietro nella zona del retro dell’auto, per poi aderire in modo flessibile all’inclinazione e lavare il veicolo mantenendo con esso il massimo contatto, fin sotto allo spoiler posteriore e anche tutt’attorno alle estremità del paraurti e dei montanti.

Area espositiva esterna 10, stand A08

Categoria: OE Products & Services

VALEO: Valeo SCALA Scanner Laser

Valeo SCALA è il primo scanner laser per la produzione di massa nell’industria automobilistica. La tecnologia è un fattore chiave per la guida automatica e funziona attraverso un vasto settore di rilevamento, un ampio campo visivo ed elevata precisione.

Padiglione 3.0, stand A61

© riproduzione riservata
made by nodopiano