Goodyear aiuta Volvo Trucks a stabilire due record mondiali di velocità

Il camion Volvo “The Iron Knight” ha infranto due record mondiali di velocità su pneumatici Goodyear. Il mezzo da 4,5 tonnellate e 2.400 cavalli ha raggiunto una velocità media di 169,09 km/h in un tempo di 21,29 secondi su un percorso di 1.000 con partenza da fermo. Il “cavaliere d’acciaio” ha anche battuto il record per la distanza di 500 metri, a 131,29 kmh in 13,71 secondi con partenza da fermo. Alla fine del chilometro, il camion ha toccato la folle velocità di 276 chilometri all’ora.

Per realizzare questi record Goodyear ha prodotto pneumatici appositamente sviluppati, frutto di una collaborazione continua e della forte partnership OE con un produttore leader come Volvo Trucks. Questa tecnologia si basa sull’esperienza nelle corse di camion di Goodyear. Da notare che le carcasse utilizzate sono quelle standard di ultima generazione, utilizzate tutti i giorni dai camionisti sulle strade europee. Goodyear ha detto che i record mondiali di velocità dimostrano la sua “leadership tecnologica” nel settore dei trasporti.

“Con tanta potenza e coppia, garantire che un camion da 4,5 tonnellate rimanga incollato all’asfalto fino a quasi 280 chilometri all’ora è una vera e propria sfida per i pneumatici”, ha dichiarato Laurent Colantonio, direttore della tecnologia dei pneumatici commerciali di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa. “La capacità di sviluppare pneumatici per battere i record mondiali di velocità dimostra la nostra abilità nell’uso di tecnologie avanzate e di innovazione per la produzione di pneumatici eccezionali. Questo è vero sia per i pneumatici di questo camion da record, ma anche per pneumatici autocarro standard che offrono alti livelli di prestazioni ai nostri clienti e li aiutano a ridurre il loro costo totale di proprietà.”

Caratteristiche dei pneumatici del record

Volvo-Iron-Knight-Goodyear-3-350x525I pneumatici Goodyear per asse sterzante dell’Iron Knight sono prodotti in dimensione 315/70R22.5 e si basano su pneumatici Goodyear Truck Racing. Questi pneumatici sono utilizzati nell’European Truck Racing Championship, patrocinato dalla FIA. All’asse motore troviamo invece delle gomme in dimensione 495/45R22.5, in grado di sopportare la coppia incredibile che il camion sviluppa. Entrambi i pneumatici, come detto, sono costruiti con carcasse standard Goodyear, con mescole e battistrada appositamente sviluppati. I pneumatici sono anche contrassegnati con grafiche speciali.

Il record è stato registrato su una pista di prova nel nord della Svezia. L’Iron Knight è stato guidato da Boije Ovebrink, che ha più di 30 anni di esperienza sia nelle corse di auto che di camion e ha già infranto cinque record di velocità. Al momento della pubblicazione, i record sono in fase di revisione da parte della FIA, l’associazione sport motoristici internazionali.

Volvo Trucks e Goodyear hanno una lunga e importante storia di collaborazione – in particolare quando si tratta di record mondiali di velocità. Il camion “Mean Green”, guidato sempre da Boije Ovebrink, nel 2012 è diventato il camion ibrido più veloce del mondo dopo aver infranto due record mondiali di velocità, sempre utilizzando pneumatici Goodyear specificamente sviluppati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano