Buoni risultati di Delticom nel secondo trimestre 2016

Delticom ha presentato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2016. La società ha osservato che le basse temperature hanno spinto gli automobilisti europei a ritardare il montaggio dei pneumatici estivi fino a dopo Pasqua, cosa che ha contribuito a spingere le vendite del secondo trimestre verso l’alto del 22% anno su anno a 169,3 milioni di euro. Tuttavia l’azienda suggerisce che i gommisti abbiano venduto quasi il 5% in meno di pneumatici durante la prima metà dell’anno. Le vendite dei primi sei mesi del 2016 sono aumentate del 9,9% a 275,1 milioni di euro.

Il fatturato registrato nel primo semestre dell’anno comprende i proventi di due imprese non legate al settore dei pneumatici acquisite in data 23 febbraio 2016, Gourmondo e ES Food. Gourmondo vende prodotti alimentari e vino on-line in Germania dal 2002, mentre ES Food è principalmente una società di logistica con un magazzino efficiente e un sistema di spedizione per prodotti di piccole dimensioni. ES Food gestisce anche il negozio on-line Lebensmittel.de. Senza prendere in considerazione queste due società, i ricavi del gruppo sono aumentati del 7,5% a 269 milioni di euro nel primo semestre.

A causa dei costi una tantum connessi con l’acquisizione delle suddette aziende, gli utili ante interessi, imposte e ammortamenti (EBITDA) per il periodo di riferimento sono stati di 6,1 milioni, il 6,9% in meno rispetto a un anno prima, mentre il margine EBITDA è sceso da 2,6 a 2,2%. L’utile netto consolidato del primo semestre è pari a 0,9 milioni di euro rispetto agli 0,7 milioni del primo semestre del 2015. Ciò corrisponde a un utile per azione di 0,07 euro.

Delticom considera la propria attività nella prima metà dell’anno “in linea con la pianificazione,” e la società continua a prevedere una crescita del fatturato, che le proiezioni comprendono tra i 620 e i 630 milioni di euro. Per l’intero esercizio un EBITDA di gruppo di 16 milioni di euro è considerato realizzabile alla luce dei risparmi sui costi che Delticom sta facendo in relazione al personale, al marketing e logistica.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano