Sentury Tire costruirà il nuovo stabilimento USA in Tennessee

All’inizio di quest’anno il neo-eletto vice-presidente esecutivo di Qingdao Sentury Tire, Rami Helminen, aveva parlato dell’intenzione dell’azienda di costruire una fabbrica negli Stati Uniti. Egli aveva rivelato che sarebbero stati investiti “centinaia di milioni di dollari” e che la ricerca di un luogo adatto era già in corso. Sembra che il produttore di pneumatici cinese abbia deciso dove sorgerà la fabbrica: lo stato del Tennessee.

La pubblicazione statunitense The Atlanta Business Chronicle scrive che Sentury Tire sta pensando di creare il suo impianto di produzione nell’area ‘Memphis Regional Megasite’, un parco industriale di 1.659 ettari creato con un investimento di 106 milioni da parte del governo dello stato del Tennessee.

Il magazine scrive che l’investimento iniziale di Sentury nello stabilimento e nei servizi connessi – che dovrebbe includere una pista di prova – potrebbe ammontare a circa 500 milioni di dollari, con la cifra definitiva che dovrebbe raddoppiare. Il giornale del Tennessee The Jackson Sun cita Chassen Haynes, direttore del business development presso l’ufficio dello sviluppo economico e comunitario dello Stato, che ha affermato che Sentury Tire dovrebbe comprare un sito di 221-227 ettari.

Attualmente il mercato degli Stati Uniti è in gran parte rifornito dalla fabbrica di Qingdao, il che significa che i margini di profitto della società sono schiacciati dai dazi sulle importazioni. La costruzione di una fabbrica negli Stati Uniti aumenterà in modo significativo la redditività di Sentury Tire. Il produttore di pneumatici afferma che la costruzione inizierà l’anno prossimo, e entro il 2019 l’impianto dovrebbe essere operativo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano