Pirelli è matematicamente Campione del Mondo nelle classi MXGP e MX2

Gare combattute e spettacolari nel Gran Premio di Svizzera che è stato ospitato a Frauenfeld, nel cantone Turgovia, a pochi chilometri dal confine austriaco e tedesco. Oltre ventimila appassionati hanno assiepato le tribune del tracciato elvetico. Costruito appositamente per ospitare l’evento, è caratterizzato da un fondo duro che sabato, a causa della pioggia, si è presentato fangoso e ricco di canali, mentre domenica è stato più consistente e asciutto. Un terreno che ha esaltato le peculiarità degli Scorpion MX32 Mid Soft, il pneumatico che ha permesso a Pirelli di aggiudicarsi la vittoria in entrambe le categorie e di ottenere matematicamente il sessantaseiesimo titolo Mondiale nel Campionato Mondiale FIM Motocross.

Nella classe MXGP Antonio Cairoli si è aggiudicato la vittoria assoluta. L’otto volte Campione del Mondo, che dopo due gare è tornato in sella alla 450, si è affidato agli Scorpion MX32 Mid Soft nella misura 80/100-21 anteriore e 110/90-19 posteriore. Ottimo secondo posto per Tim Gajser che, a differenza di Cairoli, ha preferito gli Scorpion MX32 Mid Soft nella misura posteriore 120/90-19. Terzo gradino del podio per Romain Febvre che è sceso in pista con gli stessi pneumatici del vincitore. Ottima prestazione anche per Glenn Coldenhoff, quinto assoluto e buon terzo nella manche conclusiva. Grazie ai risultati ottenuti in Svizzera Pirelli si è aggiudicata matematicamente il titolo della classe MXGP: Gajser, Cairoli, Nagl e Febvre si giocheranno la corona iridata negli ultimi tre Gran Premi.

Nella MX2 Max Anstie ha bissato la vittoria ottenuta una settimana fa a Lommel. L’inglese, che come la totalità dei piloti Pirelli della MX2 si è affidato agli Scorpion MX32 Mid Soft nella misura anteriore 80/100-21 e posteriore 110/90-19, si è imposto in entrambe le manche disputate. Jeremy Seewer ha provato in ogni modo a vincere la gara di casa ma si è dovuto accontentare del secondo posto assoluto. Bella prestazione anche per Samuele Bernardini che ha chiuso il Gran Premio con un’ottima quarta posizione.

Ottimo rientro per Courtney Duncan nel mondiale femminile. La giovane neozelandese, alla prima gara dopo l’infortunio patito in Germania, si è aggiudicata il GP. In Svizzera si è disputato anche l’ultimo round dell’europeo EMX125 che è stato vinto ancora da Jago Geerts (già titolato a Lommel). Archiviate tre gare in tre settimane, il Campionato Mondiale FIM Motocross riprenderà la sua corsa a fine mese con il Gran Premio di Olanda che sarà ospitato, per il secondo anno consecutivo, nel prestigioso circuito di Assen.

Risultati:

MXGP gara 1

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. PAULIN Gautier (FRA)
  3. DESALLE Clement (BEL)
  4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  5. GUILLOD Valentin (SUI)

MXGP gara 2

  1. GAJSER Tim (SLO)
  2. FEBVRE Romain (FRA)
  3. COLDENHOFF Glenn (NED)
  4. BOBRYSHEV Evgeny (RUS)
  5. CAIROLI Antonio (ITA)

MX2 gara 1

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. PATUREL Benoit (FRA)
  4. BERNARDINI Samuele (ITA)
  5. RAUCHENECKER Pascal (AUT)

MX2 gara 2

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. PATUREL Benoit (FRA)
  4. BOGERS Brian (NED)
  5. VLAANDEREN Calvin (NED)

Classifiche di GP:

MXGP

  1. CAIROLI Antonio (ITA)
  2. GAJSER Tim (SLO)
  3. FEBVRE Romain (FRA)
  4. PAULIN Gautier (FRA)
  5. COLDENHOFF Glenn (NED)

MX2

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. PATUREL Benoit (FRA)
  4. BERNARDINI Samuele (ITA)
  5. VLAANDEREN Calvin (NED)

Classifiche di campionato:

MXGP

  1. GAJSER Tim (SLO) p.644
  2. CAIROLI Antonio (ITA) p.545
  3. NAGL Maximilian (GER) p.509
  4. FEBVRE Romain (FRA) p.499
  5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.472
  6. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.446

MX2

  1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.597
  2. SEEWER Jeremy (SUI) p.554
  3. PATUREL Benoit (FRA) p.433
  4. ANSTIE Max (GBR) p.416
  5. JONASS Pauls (LAT) p.403
  6. FERRANDIS Dylan (FRA) p.378
© riproduzione riservata
made by nodopiano