Samsung: 3 miliardi di euro per l’acquisto di Magneti Marelli

Bloomberg riporta che Samsung sarebbe in avanzate trattative per l’acquisto di Magneti Marelli, attualmente di proprietà di Fiat Chrysler Automobiles. L’agenzia riporta che, stando ad indiscrezioni provenienti da ambienti vicini alla famiglia Lee, proprietaria di Samsung, Magneti Marelli verrebbe ceduta per una cifra vicina ai 3 miliardi di euro.

Per Samsung questa sarebbe la più grande acquisizione di sempre ed, inoltre, comporterebbe una maggior indipendenza dal business, in calo, dell’elettronica destinata ai consumatori. Il colosso coreano sarebbe interessato soprattutto ai business dei dispositivi di infotainment, telematici e di illuminazione, così come alle centraline di controllo, per entrare sempre di più nel mondo del primo equipaggiamento automotive. Se non si potesse procedere ad un acquisto parziale, Samsung è disposta a comprare l’intera azienda.

Da FCA, che tra l’altro ha tra i membri del consiglio di amministrazione di Exor, la finanziaria che la controlla, proprio il vicepresidente di Samsung Electronics, Lee Jae Yong, l’unica risposta è stata “no comment”.

Magneti Marelli nel 2013 ha registrato un fatturato di 6 miliardi di euro, mentre per quest’anno si stima di arrivare a 7,5 miliardi. Oggi l’azienda è presente in 19 paesi e 5 continenti, con 89 stabilimenti e 12 centri di ricerca e sviluppo. La Borsa si è dimostrata entusiasta di quest’operazione, con il titolo Fca che ha chiuso con un +8,2% e quello Exor a +3%.

© riproduzione riservata
made by nodopiano