Pirelli Scorpion MX Soft 410 e Scorpion MX32 Mid Soft: i re della sabbia sbancano il Gran Premio del Belgio del Campionato Mondiale FIM Motocross

La morbida sabbia di Lommel si è rivelata ancora durissima per moto e piloti nel quattordicesimo appuntamento del Campionato Mondiale FIM Motocross 2016. Per affrontare al meglio le difficili condizioni del tracciato belga, i nostri piloti hanno potuto affidarsi agli Scorpion MX32 Mid Soft 80/100-21 anteriori, che sono stati utilizzati dai piloti Pirelli in entrambe le categorie mettendo in mostra le loro doti di precisione di guida sul difficile fondo sabbioso di Lommel, e agli Scorpion MX Soft 410 posteriori, l’accoppiata di pneumatici che hanno permesso alla casa milanese di monopolizzare il podio in entrambe le classi.

Kevin Strijbos, in sella alla Suzuki, si è aggiudicato la vittoria in MXGP. Il belga, che come la maggioranza dei piloti Pirelli nella classe regina ha usato gli Scorpion MX Soft 410 nella misura posteriore 110/90-19, ha vinto per la prima volta in questa stagione piazzandosi terzo nelle due manche. Stessi pneumatici Pirelli del vincitore anche per l’Husqvarna di Max Nagl, che ha chiuso al secondo posto nonostante una scivolata in gara 2. Ottima prova anche per Antonio Cairoli che, alla seconda gara in sella alla ‘piccola’ KTM 350, ha terminato in terza posizione precedendo un regolare Jeremy Van Horebeek. Quinto posto per Tim Gajser, unico pilota insieme a Shaun Simpson a trovare un miglior feeling con gli Scorpion MX Soft 410 nella misura posteriore 120/80-19. Lo sloveno rimane saldamente al comando in campionato con un vantaggio di 103 punti su Cairoli. Buon risultato anche per Glenn Coldenhoff, settimo.

2Assente per il secondo Gran Premio consecutivo il leader della MX2 Jeffrey Herlings, sono stati sempre tre piloti Pirelli a terminare sul podio: prima vittoria stagionale per Max Anstie, autore di una bella doppietta con la sua Husqvarna, che ha preceduto la Suzuki di Jeremy Seewer, secondo, e la Kawasaki di Petar Petrov, terzo. Grazie ai risultati odierni Pirelli si è aggiudicata matematicamente il titolo mondiale della classe MX2, che si giocheranno nella volata finale Jeffrey Herlings, Jeremy Seewer e Pauls Jonass. E’ il titolo numero 65 nel Motocross per la casa della P lunga.

Soddisfazioni per Pirelli anche nelle gare del Campionato Europeo in programma a Lommel: Bas Vaessen si è imposto nella gara della classe EMX250, mentre Jago Geerts e Mike Kras si sono laureati Campioni continentali nella EMX125 e nella EMX300.

Il prossimo fine settimana i piloti saranno impegnati nella quindicesima prova iridata della stagione che sarà ospitata sull’inedito circuito di Frauenfeld, in Svizzera.

 

Risultati:

MXGP gara 1

  1. NAGL Max (GER)
  2. SIMPSON Shaun (GBR)
  3. STRIJBOS Kevin (BEL)
  4. DESALLE Clement (BEL)
  5. FEBVRE Romain (FRA)

MXGP gara 2

  1. GAJSER Tim (SLO)
  2. CAIROLI Antonio (ITA)
  3. STRIJBOS Kevin (BEL)
  4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  5. COLDENHOFF Glenn (NED)

MX2 gara 1

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. PETROV Petar (BUL)
  3. PATUREL Benoit (FRA)
  4. SEEWER Jeremy (SUI)
  5. BOGERS Brian (NED)

MX2 gara 2

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. FERRANDIS Dylan (FRA)
  4. BOGERS Brian (NED)
  5. VLAANDEREN Calvin (NED)

Classifiche di GP:

MXGP

  1. STRIJBOS Kevin (BEL)
  2. NAGL Max (GER)
  3. CAIROLI Antonio (ITA)
  4. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL)
  5. GAJSER Tim (SLO)

MX2

  1. ANSTIE Max (GBR)
  2. SEEWER Jeremy (SUI)
  3. PETROV Petar (BUL)
  4. BOGERS Brian (NED)
  5. PATUREL Benoit (FRA)

Classifiche di campionato:

MXGP

  1. GAJSER Tim (SLO) p.607
  2. CAIROLI Antonio (ITA) p.504
  3. NAGL Maximilian (GER) p.490
  4. FEBVRE Romain (FRA) p.464
  5. BOBRYSHEV Evgeny (RUS) p.445
  6. VAN HOREBEEK Jeremy (BEL) p.417

MX2

  1. HERLINGS Jeffrey (NED) p.597
  2. SEEWER Jeremy (SUI) p.510
  3. JONASS Pauls (LAT) p.403
  4. PATUREL Benoit (FRA) p.393
  5. FERRANDIS Dylan (FRA) p.378
  6. ANSTIE Max (GBR) p.366
© riproduzione riservata
made by nodopiano