Bosch: ergonomia e velocità di utilizzo i due mantra dell’offerta

Negli ultimi anni le officine si sono sempre più interessate al servizio gomme e Bosch, una delle aziende leader del settore grazie alla sua rete Bosch Car Service, non poteva ignorare questo trend. Con l’acquisto di due importanti società come Sicam e Beissbarth, Bosch si è assicurata il know-how fondamentale e la possibilità di offrire i propri prodotti con tre posizionamenti diversi e a tre diversi particolari tipi di clienti. Oggi infatti, l’attrezzatura per il servizio gomme è offerta con il marchio Bosch alle officine e con quello Beissbarth ai marchi omologati, quindi agli specialisti e alle officine autorizzate. Sicam, infine, è il brand per i gommisti specialisti, molto forte, secondo l’azienda stessa, anche nei settori dell’agricoltura e dell’industriale.

Massimiliano Oliveri del Castillo, responsabile delle attrezzature Bosch
Massimiliano Oliveri del Castillo, responsabile delle attrezzature Bosch

Massimiliano Oliveri del Castillo, responsabile delle attrezzature ha affermato: “Bosch non si è semplicemente accontentata di essere presente in questo particolare mercato, ma come da tradizione del marchio, ha deciso di innovare profondamente il settore. In questo senso, il 2015 è stato un anno molto importante per il mondo ruota di Bosch, con Autopromotec che ha funto da spartiacque per il gruppo. Le novità presentate hanno delineato e definito il posizionamento dei tre marchi nel mercato, composto da aziende specializzate che vantano anni e anni di esperienza nel settore. Bosch, invece, è relativamente nuova in questo ramo, ma ha decisamente dimostrato una grande capacità di innovazione e di comprensione dei bisogni degli operatori, presentando Ergo Control, lo stallonatore orizzontale comandato in maniera proporzionale.”

Questo dispositivo permette all’operatore di lavorare riducendo considerevolmente gli sforzi, tanto da impiegare una sola mano. Grazie ad Ergo Control, si opera con lo smontagomme in modo più ergonomico (frontalmente al pneumatico) e con maggior sicurezza, in quanto il controllo della leva che regola lo stallonatore provvede ad assorbire eventuali urti che non vengono così trasmessi al braccio. Ne consegue anche un minor rischio di danneggiamento del pneumatico, in quanto questo controllo della leva fornisce all’operatore una maggiore sensibilità. Ma i vantaggi di questo dispositivo sono anche una maggior velocità di operazione, con la possibilità di bloccare lo stallonatore, e una riduzione del consumo di aria, per i minori movimenti richiesti.

Bosch Ergo Control
Bosch Ergo Control

L’ergonomia è proprio uno dei due aspetti centrali dell’offerta del gruppo Bosch, insieme alla velocità di utilizzo. Oliveri del Castillo afferma: “Questi due focus sono il tassello con cui Bosch sta costruendo la gamma di prodotti. Abbiamo, infatti, trovato il nostro posizionamento, ma non solo: vogliamo aiutare il lavoro del gommista e dell’officina, semplificando per quanto possibile le operazioni, aumentando la sicurezza e velocizzando il processo, perché siamo consapevoli che nei picchi stagionali la rapidità è tutto.”

A tal proposito, il reparto ricerca e sviluppo del gruppo si è concentrato sul cercare di incrementare la velocità di gonfiaggio del pneumatico, consapevole che questo è il processo che impiega più tempo e quello, di conseguenza, dove il risparmio può essere davvero notevole. Il mercato, da parte sua, ha risposto molto bene: “Ergo Control è stato incredibilmente ben accettato: oggi 8 prodotti su 10 vengono venduti con questo sistema, per tutti e tre i marchi. Siamo estremamente soddisfatti.”

La ricerca, lo sviluppo e la produzione degli smontagomme avviene a Correggio, dove il gruppo possiede uno stabilimento definito “il fiore all’occhiello” della produzione di attrezzature. Tra i prodotti, sono tre quelli più interessanti messi in luce dall’azienda:

Smontagomme Beissbarth MS 500 e MS 530

Beissbarth_MS_500_MS_530_tecnoroller_67625Uno smontagomme entry level con performance in grado di assecondare le esigenze di un’officina che vuole diversificare il proprio lavoro e dare un servizio preciso e completo alla propria clientela. Lo Smontagomme Beissbarth MS 500 è ad una velocità, con piatto da 20”, mentre l’MS 530 è a 2 velocità e con il piatto da 22”. Questi due smontagomme, identici tranne che per le differenze appena illustrate, fanno parte del progetto denominato “Fenice”, fatto di prodotti che offrono funzionalità, robustezza e precisione. Fra gli accessori disponibili, spiccano il Tecnoroller NG, gonfiatubeless integrato.

Smontagomme Bosch TCE 4435 S 441 con Ergo control

Lo smontagomme Bosch TCE 4435 S441 è uno smontagomme che, grazie al piatto da 22”, riesce a soddisfare la maggior parte di clienti/automobilisti che entrano in officina per quanto riguarda la tipologia di pneumatici da controllare e pensa anche alla salute di chi utilizza lo strumento, grazie ad Ergo Control, che è stato studiato affinché l’operatore durante il processo di stallonatura non pieghi la schiena e non subisca contraccolpi a nessuna parte del corpo. Questi contraccolpi a lungo andare influenzano la salute del lavoratore.  Il Tecnoroller denominato TCE 330 è stato studiato perché l’operatore sia facilitato in ogni momento del lavoro e con qualunque tipologia di pneumatico che dovesse essere sottoposto a controllo. Completa il prodotto il Gonfiatubeless integrato.

Sicam_TSE_FalcoEvo628_1_64383Smontagomme Sicam Falco Evo 628 IT V8

Anche lo smontagomme Falco Evo 628 IT V8 è dotato del sistema Ergo Control. Inoltre, presenta il Tecnoroller NG, che aiuta l’operatore nelle operazioni di smontaggio e di montaggio. Il piatto da 28” permette di operare su tutte le dimensioni di pneumatici in circolazione. La macchina è provvista di rulliera per alleggerire gli spostamenti del pneumatico durante la stallonatura. L’accessorio TLL permette di smontare il pneumatico senza l’ausilio della leva con una facilità di esecuzione e di estrazione della gomma dal cerchio estrema. La discesa pneumatica che completa in termini di facilità di operazioni la dotazione di questa macchina.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano