The Tire Cologne: la maggior parte dei produttori di pneumatici e ruote saranno a Colonia

Nel 2018 ci saranno due fiere di pneumatici in Germania: la prima, in ordine temporale, sarà The Tire Cologne, in programma a Colonia dal 29 maggio al primo giugno, mentre la seconda sarà Reifen, in associazione con Automechanika Francoforte, dall’11 al 15 settembre. Dopo l’intervista a Oliver Kuhrt, CEO di Messe Essen, che ha spiegato i vantaggi dell’associazione con la fiera di Francoforte, Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH, ha parlato del perché, secondo lei, The Tire Cologne rappresenta il futuro delle fiere dedicate ai pneumatici.

PneusNews: In che modo the Tire Cologne si differenzia dal precedente evento di Essen?

Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH
Katharina C. Hamma, Chief Operating Officer di Koelnmesse GmbH

Katharina C. Hamma: Il settore voleva un cambiamento e aveva bisogno di continuare a svilupparsi.  Koelnmesse è in grado di soddisfare queste necessità. Ad ogni settore servono prospettive sulla direzione futura e indicazioni su come si possa sviluppare, realizzare e crescere. Nel nostro progetto, abbiamo definito gli obiettivi strategici e concettuali per riflettere queste prospettive e metterle in pratica. Manterremo i lati positivi della vecchia manifestazione, aggiungendo nuovi punti di forza. I due cardini della nostra strategia saranno l’incremento dell’orientamento internazionale e l’incorporazione di nuovi gruppi target. Gran parte di questi focus sono stati trascurati in passato.

The Tire Cologne è il legittimo successore di Reifen, ma espanderà notevolmente l’offerta rispetto alla manifestazione di Essen. The Tire Colonia fornirà uno scorcio del settore a tutti i livelli, uno dei bisogni principali del mercato, e sottolineerà la direzione futura del settore del commercio specializzato di pneumatici. Ovviamente, questo include l’industria e il commercio dei pneumatici, compresi i segmenti collegati come quello delle ruote, della ricostruzione, del commercio all’ingrosso, ma si parlerà anche di meccanica leggera, con il servizio freni, luci, manutenzioni meccaniche, ammortizzatori e molto altro. E, inoltre, non ci concentreremo solo sulle vetture, come farà la “nuova” Reifen. Invece, The Tire Cologne si rivolgerà a tutti i gruppi del settore di riferimento: camion, veicoli commerciali ed industriali, veicoli speciali e veicoli a due ruote.

PN: Reifen e Automechanika si fonderanno – è un grande vantaggio?

Katharina C. Hamma: Se giocassimo a scacchi, potremmo dire: “buona mossa”. Ma niente di più. L’industria dei pneumatici globale è forte e abbastanza sicura per avere una propria piattaforma indipendente. La possibilità di “attaccarsi” ad un’altra fiera come evento satellite non si adatta in nessun modo all’immagine di questo settore e dei suoi punti di forza. Ciò che serve è una piattaforma commerciale indipendente che si sviluppa seguendo i cambiamenti del settore.

PN: Quali sono i punti principali dell’offerta di The Tire Cologne?

Katharina C. Hamma: Primo: un evento indipendente e completo, che rappresenta il settore a tutti i livelli, in un unico luogo e al momento giusto. Secondo: l’internazionalizzazione di tutti i segmenti di mercato rilevanti e terzo: la generazione di nuovi gruppi target di visitatori. Oltre ai temi del commercio online e della meccanica leggera, raggiungeremo i fleet manager e le aziende di trasporto. Inoltre, ci focalizzeremo sul tema del riciclo, finora trattato in misura insufficiente

PN: Le date scelte sono quelle che sono sempre state appannaggio di Reifen, mentre Automechanika sarà nel mese di settembre. Qual è il periodo migliore per il settore?

Katharina C. Hamma: Maggio è chiaramente il periodo perfetto: la stagione invernale e il cambio gomme è passata e il settore ha tempo per prepararsi ai mesi successivi. A settembre tutti stanno già pensando al nuovo cambio invernale, gli ordini sono già partiti e non sarà facile potersi permettere una settimana di fiera. C’era una ragione per cui l’evento di Essen era organizzato a maggio.

PN: La meccanica leggera sarà un tema sia per Colonia che per Francoforte. Qual è la differenza?

Katharina C. Hamma: Chi è alla ricerca di informazioni e prodotti che vanno oltre ai pneumatici vuole un unico evento che parla del servizio per tutti i veicoli, dalle automobili ai mezzi commerciali. Ed è proprio questo ciò che presenteremo nel contesto di The Tire Cologne. Una chiara focalizzazione sui temi che guidano il settore e che garantirà uno slancio del settore.

PN: Come è stato accolto The Tire Cologne?

Katharina C. Hamma: In modo fantastico! Abbiamo già ricevuto più di 100 conferme e prenotato circa il 40% dello spazio espositivo previsto.

Continental, Goodyear Dunlop, Michelin e Pirelli, ma anche Aeolus, BKT, Kumho Tyre, Maxam, Maxxis, Nexen Tire, Obo Tyres, Reifenwerk Heidenau, Sailun Tyres, Techking, Yokohama e l’associazione dei tuner automobilistici (Vdat) ci saranno.

Il settore ruote è già quasi al completo: Alcar, Autec, AVG, BBS, Borbet, Brock, CMS, MAK, OZ, il gruppo Ronal e UniWheels.

Alligatore, Schrader e Rema TipTop hanno già confermato la loro partecipazione all’interno del segmento servizi alle officine.

Kraiburg e Salvadori sono due esempi degli espositori del segmento della ricostruzione dei pneumatici. Inoltre, ci saranno anche Bohnenkamp, ​​Deestone, Euromaster, Heuver, GDHS, Interpneu, Membat, Point S, R. Krieg, Reifen Specht, Triangle, Tyre 1 e Tyremotive.

Le principali piattaforme online Tyre24.com e Gettygo hanno già prenotato. Per quello che sappiamo, le aziende che intendono partecipare ad Automechanika sono quelle che hanno già esposto a Francoforte in passato. Tutti gli altri non lo faranno. Questo è un grande risultato. Siamo completamente soddisfatti del risultato finora.

Leggi l’intervista a Oliver Kuhrt, CEO di Messe Essen G.m.b.H, organizzatore di Reifen, che nel 2018 lascerà Essen per unirsi ad Automechanika Francoforte, in scena dall’11 al 15 settembre. 

© riproduzione riservata
made by nodopiano