Groupon: sfruttare il web per farsi conoscere e fidelizzare i clienti

Cambio gomme con bilanciatura a 19,90 euro. Oppure, aggiungendo altri 5 euro, cambio gomme con bilanciatura e convergenza. 120 acquisti per la prima opzione e 190 per la seconda. Questo è quello che offre Groupon in questi giorni e ad offrire il servizio non è un benzinaio, un meccanico o un elettrauto, ma un gommista in carne ed ossa, il Centro Gomme Val Seriana, che si trova a Gazzaniga, in provincia di Bergamo. Ma quella che potrebbe sembrare, a prima vista, una “svendita” della professionalità, si è rivelata una strategia di comunicazione azzeccata.

Roberto Cuter, titolare del Centro Gomme Val Seriana, ha affermato: “La promozione su Groupon è utilissima per farsi pubblicità e per farsi conoscere su un territorio più ampio. La percentuale richiesta dal sito web è, sinceramente, troppo alta, si parla di un 40-50%, ma la visibilità è senza pari: la mia azienda offre questo servizio da tre anni e ogni anno almeno 200 clienti comprano queste promozioni. La cosa davvero interessante è che poi questi contatti occasionali si trasformano in affezionati habituè, che si rivolgono direttamente a noi senza passare per Groupon. Questo ci premia e dimostra che lavoriamo bene.”

Questo è un esempio di un gommista che sfrutta il web a proprio vantaggio, senza demonizzarlo a tutti i costi e cercando di convertire i clienti indiretti in consumatori affezionati. Per fare questo, già nella prima offerta su Groupon è compresa la bilanciatura, il controllo del gioco delle testine dello sterzo, dei freni, degli ammortizzatori, del gioco dei bracci oscillanti anteriori o posteriori e lo stoccaggio gomme. Proprio questo ultimo servizio affilia il cliente, che con la seconda opzione avrà la convergenza, la sostituzione valvole, il controllo dell’avantreno e del retrotreno.

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