Goodyear lancia UltraGrip Performance Gen-1 per SUV

La prossima stagione invernale avrà un nuovo protagonista: UltraGrip Performance SUV Gen-1, studiato appositamente per SUV e veicoli 4×4 e disponibile da luglio 2016. Il nuovo arrivato nella famiglia UltraGrip, molto apprezzata dal mercato sin dal suo lancio, con la vendita di più di 60 milioni di pneumatici , rappresenta l’eccellenza nella tecnologia Goodyear per le dotazioni invernali.

UltraGrip Performance SUV Gen-1 è stato sviluppato per rispondere alle esigenze del crescente mercato europeo dei SUV e crossover, che spesso non montano le corrette dotazioni invernali. Infatti, i conducenti di questo tipo di veicoli tendono a pensare di non avere bisogno dei pneumatici invernali. Ma proprio perché sono più pesanti e hanno il baricentro più alto rispetto alle normali autovetture, le forze esercitate sui pneumatici sono maggiori e rendono la frenata e il comportamento più impegnativo. Per questo motivo, montare pneumatici sviluppati appositamente per questo tipo di vetture è fondamentale per affrontare la strada in totale sicurezza.

Matteo Castelli, Direttore Marketing Consumer di Goodyear Dunlop Italia dichiara: “L’innovazione continua ha fatto di Goodyear uno dei leader di mercato nei pneumatici invernali. A questo abbiamo unito la nostra esperienza nei pneumatici per SUV, potenziando la nostra pluripremiata gamma UltraGrip Performance e sviluppando un prodotto ad hoc per questa particolare categoria di veicoli. Una scelta dettata anche dalla crescente richiesta di questo segmento, che prevediamo in incremento nei prossimi anni. Grazie al suo disegno modificato UltraGrip Performance SUV Gen-1 offre una migliore aderenza e dunque una guida più sicura sulle strade invernali.”
Il nuovo UltraGrip Performance SUV Gen-1, è stato studiato per bilanciare il maggiore carico del veicolo: il pneumatico deve infatti essere più rigido rispetto ai modelli per vettura – caratteristiche che migliora, tra l’altro, la tenuta di strada su strade asciutte.

Grazie alla tecnologia 3D BIS i tasselli, disegnati con forma ricurva, rimangono flessibili aumentando l’aderenza sulla neve e consentendo una migliore frenata e trazione su strade ghiacciate e innevate. Si migliora così l’equilibrio tra aderenza sull’asciutto e prestazioni sulla neve.

Inoltre, poiché il veicolo è più pesante e il carico sul pneumatico è maggiore, è stata aumentata la larghezza del pneumatico che, con una maggiore superficie a contatto con la strada, assicura maggiore stabilità e prestazioni di frenata grazie alla tecnologia ActiveGrip.

In linea poi con la massima attenzione da sempre prestata da Goodyear alla sicurezza, continua a essere presente l’indicatore TOP con il fiocco di neve che indica quando il pneumatico deve essere sostituito per garantire le prestazioni invernali ottimali.

Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1 ha surclassato la concorrenza durante i test del TÜV per le prestazioni di frenata su strade bagnate, asciutte, innevate e ghiacciate.

I risultati dei test realizzati da TÜV SÜD in febbraio-marzo 2016 per Goodyear  hanno evidenziato le seguenti prestazioni:
• spazio di frenata ridotto di 1,9 metri su strade bagnate (prestazioni migliorate del 7%);
• spazio di frenata ridotto di 2,3 metri su strade asciutte (prestazioni migliorate del 5%);
• prestazioni di frenata migliorate del 4% su strade ghiacciate;
• prestazioni di frenata migliorate del 2% su strade innevate, il secondo miglior risultato per la frenata sulla neve dei pneumatici testati .

Il Goodyear UltraGrip Performance SUV Gen-1 è disponibile in sedici misure, che coprono più del 40% del parco veicoli SUV.
Misura Esempi di equipaggiamento sui veicoli:
GY SUV misure

© riproduzione riservata
made by nodopiano