Pirelli porta le mescole soft al GP d’Austria

Per la visita annuale della Formula Uno al Red Bull Ring sono state nominate le tre mescole più morbide nella gamma P Zero: soft, supersoft e ultrasoft. Il circuito dello Spielberg è probabilmente il luogo in cui la Formula 1 più si avvicina a una tappa del rally: con grandi cambi di elevazione e una sequenza di curve veloci e tortuose. Anche il meteo nella zona può essere piuttosto imprevedibile. Sebbene il tracciato sia tornato nel calendario della F1 nel 2014, ha le sue radici nell’Osterreichring del 1969, il che dà alla pista un carattere in stile vecchia scuola ancora oggi evidente.

Le tre mescole nominate:

  • Yellow soft: insolitamente, è la mescola più dura nella gamma, uno dei set obbligatori per la gara.
  • Red supersoft: altro set obbligatorio, dovrebbe giocare un ruolo importante in gara.
  • Purple ultrasoft: la scelta decisamente più popolare, fino a nove set nominati per macchina.

“L’Austria è uno dei circuiti più pittoreschi e unici in Campionato, che chiede molto ai pneumatici in termini di grip meccanico e prestazioni, ecco perché qui sono state ampiamente prescelte le ultrasoft”, ha dichiarato Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli. “Di conseguenza, questa volta potremmo avere una gara su due pit stop, contro l’unica sosta dello scorso anno. Tuttavia questo luogo è quasi sempre imprevedibile: nel 2015 abbiamo avuto un periodo di safety car a inizio gara, ma anche la pioggia o il sole sono egualmente possibili. La mescola ultrasoft dovrebbe essere adatta al Red Bull Ring, per cui quasi certamente nel fine settimana vedremo i giri più veloci sull’attuale configurazione del tracciato”.

Quest’anno il circuito è stato completamente riasfaltato, e il nuovo asfalto ha un livello di abrasività simile a quello precedente. Ma potrebbe presentare un grado di grip differente, che sarà misurato dagli ingegneri Pirelli il mercoledì prima della gara.

Le ultrasoft faranno il loro debutto in Austria, essendo state introdotte per l’attuale stagione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano