Uniwheels inizia la produzione nel nuovo stabilimento e già pensa a costruirne un altro

Il nuovo stabilimento di Uniwheels di Stalowa Wola, in Polonia, è entrato in funzione anticipatamente, dopo esser stato costruito in meno di un anno. La produzione di prova si è conclusa in maggio e, di conseguenza, le regolari operazioni di fusione sono iniziate nei primi giorni di giugno, anche se originariamente l’impianto era programmato per entrare in funzione nel mese di agosto. Attualmente, 250 dipendenti producono già ruote utilizzando le prime macchine per la fusione a bassa pressione, dopodiché i cerchi vengono rifiniti con un processo che è quasi completamente automatizzato. La produzione dovrebbe arrivare a circa 500.000 ruote entro la fine dell’anno, per aumentare a 2 milioni all’anno quando lo stabilimento raggiungerà la piena capacità, a gennaio 2017, con l’arrivo di altri 150 dipendenti.

In questo modo la capacità e la produzione totale del gruppo aumenteranno di circa il 20%-25%, arrivando a 10 milioni di ruote all’anno. Allo stesso modo, l’organico del gruppo salirà a poco meno di 3.000 unità, di cui il 75% in Polonia e il 25% in Germania.

Karsten Obenaus, CFO di Uniwheels AG, ha affermato: “Il nuovo impianto in Polonia è finanziato principalmente dai proventi dell’offerta pubblica di acquisto della scorsa primavera. Circa un quarto del capitale è stato sottoscritto da investitori istituzionali internazionali. Con un volume di circa 120 milioni di euro, l’OpA sul mercato azionario di Varsavia è stata la più grande in Polonia degli ultimi due anni.”

“Ora che il nuovo impianto è in funzione, Uniwheels sta valutando posizioni per la costruzione di un altro nuovo stabilimento, con una capacità potenziale di 2 milioni di unità. Gli studi di fattibilità sono in corso di elaborazione, così come le discussioni con i clienti chiave per identificare il luogo più adatto per un potenziale nuovo impianto. La decisione dovrebbe arrivare entro i prossimi 12 mesi”, riferisce Thomas Buchholz, CEO di Uniwheels AG.

© riproduzione riservata
made by nodopiano