Moto e pneumatici M+S: l’indice di velocità minimo è M (130 km/h)

Viste le numerose richieste di chiarimenti, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti si è recentemente espresso sull’uso dei pneumatici M+S e MST per motoveicoli e ciclomotori. Con la circolare n. 12424-DIV3-C del 27 maggio 2016, il Ministero afferma infatti che:

I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (o MS, M-S, ovvero MeS), ovvero pneumatici idonei per l’impiego su strada e fuori strada contraddistinti dalla marcatura MST, montati su veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a M (corrispondente a 130 Km/h). In tal caso il conducente deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima. Non è previsto l’aggiornamento della carta di circolazione”.

Più prudente invece la posizione di Assogomma, che sostiene che nel mondo motociclistico la marcatura M+S corrisponda esclusivamente ad un uso fuori strada del mezzo. “Non esistono gomme invernali per le moto e pertanto la circolazione dei mezzi a due ruote a motore in inverno è sempre consentita, senza pneumatici winter e senza – ovviamente – catene, a meno che non vi sia la previsione o la presenza di neve al suolo”, ha affermato Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma.

Scarica la circolare ministeriale

Immagine_589_[Risoluzione_del_desktop]

© riproduzione riservata
made by nodopiano