Per il magazine tedesco Motorrad è Metzeler Roadtec 01 il miglior pneumatico sport touring in commercio

Il nuovo Roadtec 01, pneumatico lanciato sul mercato da Metzeler proprio nel 2016, ha vinto la comparativa pneumatici sport touring 2016 realizzata dal magazine tedesco Motorrad, che lo ha eletto appunto come miglior pneumatico del test.

Il confronto, vinto da Roadtec 01, ha preso in esame oltre a Metzeler i seguenti pneumatici: Continental Road Attack 2 EVO, Dunlop RoadSmart III e Michelin Pilot Road 4.

Il test comparativo, pubblicato nel numero 13/2016 di Motorrad in edicola in questi giorni, è stato condotto utilizzando pneumatici nelle misure 120/70 ZR 17 anteriore e 180/55 ZR 17 posteriore montati su una Honda CB 1000 R. La prova si è svolta in Francia presso il Circuit Automobile de Karland di Mireval di proprietà del gruppo Goodyear-Dunlop e nelle strade intorno al circuito per quanto riguarda la prova su strada.

I tester della redazione di Motorrad hanno preso in considerazione diversi parametri di valutazione mettendo alla frusta tutti gli pneumatici. Tutti i set di pneumatici sono stati testati in due prove specifiche, un test stradale volto a simulare l’utilizzo quotidiano e un test su bagnato in circuito, ed all’interno di ciascuna prova sono stati presi in esame parametri quali ad esempio la maneggevolezza, la precisione di guida, il grip e la stabilità in curva, il grip in accelerazione, la distanza di frenata a 100 Km/h e molti altri.

Questa la classifica finale stilata da Motorrad:

  1. Metzeler Roadtec 01                                232/250 punti
  2. Dunlop RoadSmart III                              230/250 punti
  3. Continental Road Attack 2 EVO            223/250 punti
  4. Michelin Pilot Road 4                              222/250 punti

set-isometricDopo la vittoria nella comparativa di pneumatici supersportivi con Sportec M7 RR (numero 12/2016) arriva così dalla prestigiosa rivista tedesca una seconda conferma per Metzeler che può ora vantare anche il primato nel segmento sport touring. Primato che in realtà il brand di pneumatici di origini tedesche non ha mai perso visto che già nel 2015 Motorrad aveva eletto un altro prodotto Metzeler, il Roadtec Z8 Interact, come miglior pneumatico sport touring in commercio.

Con il Roadtec Z8 Interact il brand Metzeler era quindi già ai vertici della categoria pneumatici Sport Touring, ma la filosofia del brand dell’elefante blu è quella di investire costantemente nella ricerca e sviluppo al fine di migliorare anche quei prodotti che sono già considerati leader indiscussi di mercato. Nasce così Roadtec 01 che, pur mantenendo un forte legame con la famiglia di appartenenza, traccia una linea netta di separazione con il passato utilizzando razionali di sviluppo e progettazione completamente differenti rispetto ai precedenti prodotti. Ecco perché, a completamento del nome, a Roadtec non è associato un numero crescente rispetto allo Z8 bensì il numero 01 che identifica questo pneumatico come un progetto completamente nuovo in tutto, dai materiali utilizzati, ai profili, alle mescole fino all’elemento più evidente, il disegno del battistrada.

Rispetto a Roadtec Z8 Interact, Roadtec 01ha incrementato il chilometraggio di circa il 10% e il grip su bagnato e su fondi a basso attrito.

© riproduzione riservata
made by nodopiano