Mondiale rally: Neuville vince in Italia

Thierry Neuville e il suo co-pilota Nicolas Gilsoul hanno conquistato la seconda vittoria di classe mondiale con la loro Hyundai equipaggiata con pneumatici Michelin LTX Force. Sul podio anche le Volkswagen Polo, di Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier.

L’unica, fino ad ora, vittoria WRC di Neuville era stata il rally di Germania 2014. Il pilota belga, tra errori, sfortuna e una retrocessione non era più riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Lui e Latvala hanno approfittato dell’ordine di partenza, grazie al quale hanno trovato la strada pulita. Il loro duello li ha visti competere per tutto il sabato mattina, con distacchi inferiori ai 3 secondi complessivi. Successivamente, il pilota Hyundai ha vinto tre tappe consecutivamente, portandosi davanti di 16,1 secondi in vista del finale di domenica, dove ha controllato e vinto con un margine di 24,8 secondi.

Questo è il secondo successo Hyundai dell’anno, dopo il trionfo di Paddon in Argentina. Il neozelandese ha subito il secondo ritiro dell’anno in Sardegna.

La manifestazione ha visto anche una grande battaglia per il terzo posto, tra Sébastien Ogier, Andreas Mikkelsen e Mads Ostberg, che ha vinto la sua prima tappa della stagione (SS12). I due norvegesi si sono ritirati il sabato pomeriggio, lasciando strada libera a Ogier.

Dani Sordo (Hyundai) ha concluso quarto assoluto per la quarta volta in questa stagione, e la regolarità dello spagnolo lo ha promosso al secondo posto nell’ordine di campionato, dietro Ogier.

Le versioni S4 (morbida) e H4 (dura) del pneumatico Michelin LTX Force si sono dimostrati particolarmente efficaci sulle strade sabbiose e ricoperte di pietre dell’isola mediterranea. La versatilità del pneumatico e la sua forza hanno permesso ad alcuni piloti di completare la tappa più lunga del fine settimana (Monte Lerno, 44,26 km) sulla gomma morbida nonostante il caldo bruciante. Lo stesso pneumatico verrà utilizzato per il Rally del Galles di fine stagione!

Gli equipaggi Michelin hanno anche dominato nel WRC2, con il pneumatico rinforzato Latitude Cross H90 (duro) e S80 (soft). Il pilota privato finlandese della Skoda Fabia R5 Teenu Suninen ha vinto davanti alla Skoda ufficiale di Jan Kopecky. Altri due piloti Skoda, vale a dire Esapekka Lappi e Umberto Scandola, hanno guidato la gara priva del ritiro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano