Metzeler e Ian Hutchinson sbancano l’edizione 2016 dell’Isle of Man TT

L’edizione 2016 dell’Isle of Man TT si è conclusa anche quest’anno con successo per il brand di pneumatici Metzeler che ha vinto quattro gare delle sei in singolo (sidecar escluso) previste, andando a podio in tutte le categorie ed occupando complessivamente quattordici gradini dei ventuno in palio.

Il mattatore assoluto in rappresentanza dei colori Metzeler è stato Ian Hutchinson che, come lo scorso anno, ha vinto entrambe le gare della Monster Energy Supersport TT e la RL360° Quantum Superstock TT, agguantando per ben due volte il secondo posto nella classe Superbike. Ottime prestazioni anche per Dean Harrison e James Hillier, entrambi a podio sia in Supersport che in Superstock, e per Ivan Lintin che, come nel 2015, ha vinto la Bennetts Lightweight TT.

3Metzeler si conferma il brand di riferimento per le competizioni road racing all’Isle of Man TT, grazie agli importanti risultati portati a casa nell’edizione 2016. Un ruolo decisivo nella conquista di vittorie e podi è stato sicuramente ricoperto dai pneumatici della gamma racing di Metzeler, nello specifico i Racetec RR Slick che, come da regolamento, vengono utilizzati nelle gare della classe Superbike, e i Racetec RR, pneumatici intagliati utilizzabili in tutte le altre categorie.

Competizioni come Isle of Man TT, North West 200 e Ulster Grand Prix sono infatti il banco di prova che negli ultimi quattro anni ha permesso al brand di rinnovare completamente la gamma di pneumatici racing e supersport. Un laboratorio ideale, quello delle competizioni su strada, per sviluppare prodotti destinati a tutti i motociclisti, in quanto le gare si svolgono su strade aperte al pubblico durante tutto l’anno e non in circuiti: questa peculiarità ha posto Metzeler davanti alla necessità di mettere a punto dei prodotti, come anche il supersportivo Sportec M7 RR, dedicati ai professionisti e ai motociclisti più esigenti, abituati a spingere al limite la propria moto, e a tutti coloro che vogliono divertirsi con una guida sportiva in ogni situazione d’utilizzo, chiedendo il massimo in termini di grip e prestazioni.

La versatilità d’uso, la resistenza e il facile adattamento alle diverse condizioni di guida sono tra gli elementi che hanno portato i prodotti Metzeler ad essere scelti dai più importanti magazine europei come migliori pneumatici nei rispettivi segmenti di appartenenza.

13407157_10153414224022574_3191468079862071150_nLe competizioni si sono aperte sabato 4 giugno con la RST Superbike TT in cui Ian Hutchinson ha iniziato la sua campagna alla conquista dell’Isle of Man TT 2016 conquistando un ottimo secondo posto e dimostrando di essere in ottima forma.

Già nella prima delle due gare in programma della Monster Energy Supersport TT, svoltasi lunedì 6 giugno, Hutchy ottiene il suo primo successo nell’edizione 2016 in sella alla Yamaha del team Came BPT Yamaha davanti ad altri due piloti Metzeler, Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering) e James Hillier (Kawasaki – Quattro Plant Muc-Off Kawasaki), rispettivamente in seconda e terza posizione.

Nella stessa giornata i colori Metzeler hanno brillato anche sul podio della RL360° Quantum Superstock TT con cinque piloti nelle prime cinque posizioni. Anche in questa categoria Ian Hutchinson (BMW – Tyco BMW) si è dimostrato imbattibile ottenendo ancora una vittoria, questa volta resa ancora più spettacolare ed unica grazie ad un record: il trentaseienne pilota dello Yorkshire ha realizzato il primo giro, con partenza da fermo, alla velocità media di 133.098 mph, stabilendo il nuovo primato di categoria. Il podio è stato completato ancora una volta da Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering), secondo, e James Hillier (Kawasaki – Quattro Plant Muc-Off Kawasaki), terzo, seguiti da Michael Rutter (BMW – Bathams SMT Racing) in quarta posizionee da Gary Johnson (BMW – Team Penz13.com BMW Motorrad) a completare la Top 5.

Mercoledì 8 giugno, con il primo posto conquistato al termine della seconda gara della Monster Energy Supersport TT, Ian Hutchinson ha portato a quattro il numero di vittorie consecutive nella categoria, replicando la doppietta ottenuta in Supersport nel 2015. Risultato reso ancor più significativo dall’aver raggiunto Mike Hailwood nella hall of fame del TT, con 14 vittorie complessive in carriera. Completa il podio per Metzeler la terza posizione ottenuta da Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering).

13344709_10153413716517574_5432966149271983968_nNella Bennetts Lightweight TT, vittoria per il secondo anno consecutivo di Ivan Lintin sulla Kawasaki preparata da Devitt RC Express Racing: completa la tripletta Metzeler il secondo posto di James Hillier, seguito da Martin Jessopp, portacolori del team Riders Motorcycles.

Infine nella SES TT Zero, competizione riservata alle moto elettriche, il brand dell’elefante blu sale sul podio con il secondo posto di William Dunlop su Victory.

Nella giornata di oggi il PokerStars Senior TT ha visto Ian Hutchinson confermare l’ottimo feeling con la BMW del team Tyco BMW: dopo il podio ottenuto nella RST Superbike TT sabato 4 giugno, il pilota Metzeler ha chiuso al secondo posto la gara di chiusura dell’Isle of Man TT 2016, portando così a quota quattordici i podi complessivamente ottenuti dal brand di pneumatici di origini tedesche.

Questi i risultati dell’edizione 2016 dell’Isle of Man TT delle gare in singolo suddivisi per giornata. Evidenziati in grassetto i piloti METZELER:

Sabato 4 giugno

RST Superbike TT:

  1. Michael Dunlop (BMW – Hawk Racing)
  2. Ian Hutchinson (BMW – Tyco BMW)
  3. John McGuinness (Honda – Honda Racing)

Lunedì 6 giugno

Monster Energy Supersport TT 1:

  1. Ian Hutchinson (Yamaha – Came BPT Yamaha)
  2. Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering)
  3. James Hillier (Kawasaki – Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)

RL360° Quantum Superstock TT:

  1. Ian Hutchinson (BMW – Tyco BMW)
  2. Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering)
  3. James Hillier (Kawasaki – Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)

Mercoledì 8 giugno

Monster Energy Supersport TT 2:

  1. Ian Hutchinson (Yamaha – Came BPT Yamaha)
  2. Michael Dunlop (Yamaha – MD Racing)
  3. Dean Harrison (Kawasaki – Silicone Engineering)

SES TT Zero:

  1. Bruce Anstey (Mugen – Shinden GO – Team Mugen)
  2. William Dunlop (Victory)
  3. Daley Mathinson (University of Nottingham)

Bennetts Lightweight TT:

  1. Ivan Lintin (Kawasaki – Devitt RC Express Racing)
  2. James Hillier (Kawasaki – Quattro Plant Muc-Off Kawasaki)
  3. Martin Jessopp (Kawasaki – Riders Motorcycles)

Venerdì 10 giugno:

PokerStars Senior TT:

  1. Michael Dunlop (BMW – Hawk Racing)
  2. Ian Hutchinson (BMW – Tyco BMW)
  3. John McGuinness (Honda – Honda Racing)

 

Dopo i primi due appuntamenti stagionali con North West 200 e Isle Of Man TT, il team Metzeler è pronto per i prossimi appuntamenti road racing in calendario. Il brand di origini tedesche parteciperà con alcuni piloti di punta alla Stream Packet International Southern 100 di scena sempre sull’Isola di Man dall’11 al 14 luglio. In Irlanda del Nord si svolgerà dall’8 al 13 agosto l’Ulster Grand Prix, mentre l’ultimo appuntamento stagionale sarà quello con il Macau Motorcycle Grand Prix, previsto dal 17 al 20 novembre 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano