Marangoni: Blackline accelera sul ricostruito premium

Con la continua introduzione di nuovi disegni, Marangoni punta forte sulla ricostruzione di qualità, consolidando la propria linea di anelli Blackline, serie ultra performante della sua proposta esclusiva Ringtread.
A due anni dal debutto, con il 30% delle vendite di tutti gli anelli Ringtread, la serie Blackline rappresenta oramai una certezza ed il suo trend è in continua crescita.

Blackline rappresenta, la risposta di Marangoni, alla evoluzione che il mercato sta vivendo da qualche anno, registrando una crescente richiesta, da parte delle flotte, di pneumatici ricostruiti con performance di affidabilità, durata e rolling resistance uguali o superiori al nuovo di qualità, così da ottenere un effettivo risparmio sul proprio costo chilometrico.

Quando il tema è il pneumatico, il mercato attuale si mostra infatti sempre più attento ad affidabilità e costi di esercizio che si traducono in fermi macchina, consumi di combustibile e costo dei pneumatici. Per questi motivi, viene premiato dunque il ricostruito di qualità superiore, affidabile e performante, in grado di massimizzare il valore delle carcasse ricostruibili, o di rappresentare una valida alternativa al pneumatico nuovo di qualità, ad un prezzo contenuto.

Gli ambiziosi obbiettivi posti al Dipartimento di Ricerca Avanzata del Gruppo Marangoni per lo sviluppo della Linea Blackline prevedevano, rispetto alle linee di prodotto già esistenti, l’aumento della percorrenza chilometrica del 15%, la riduzione del 10% della resistenza al rotolamento, così da contenere i consumi del 3% e l’incremento dell’aderenza del 10% e, per i battistrada on-off, un aumento della resistenza meccanica del 20%. Gli scopi sono stati ampiamente raggiunti attraverso l’uso di nuovi materiali, maggiore contenuto di gomma naturale, carbon black di nuova generazione incorporato perfettamente nella mescola da un rivoluzionario processo di mescolazione e stampi di nuova generazione.

La qualità della gamma Blackline permette l’impiego di questa serie di prodotti anche dove la ricostruzione tradizionale non può dare risposta, come ad esempio i pneumatici a sezione ribassata o alle applicazioni realmente estreme.
Attualmente la gamma Blackline è disponibile in 13 disegni battistrada, ai quali se ne aggiungeranno a breve due di nuovi: il trailer RTL FE, e il drive RDL FE, destinati ai lunghi percorsi continentali e caratterizzati entrambi da ottime performance di rolling resistance e durata.

Marangoni Blackline ICE100
Marangoni Blackline ICE100

Negli ultimi mesi sono state lanciate tre nuove linee, che hanno immediatamente avuto un grande successo: RDR HM3, ICE100 e WSS.

RDR HM3, destinato all’impiego su asse motore di veicoli ad alta potenza e coppia motrice che operano principalmente su percorsi nazionali e regionali, particolarmente severi, ha impressionato per i risultati di durata ottenuti. I test realizzati hanno infatti dimostrato che il nuovo anello, a confronto con disegni della stessa tipologia di impiego, l’RDR HM3 ha dato risultati eccezionali, registrando percorrenze fino al 20% superiori. L’aumento della larghezza battistrada del 10% rispetto a prodotti di generazione precedente e l’elevato rapporto “vuoto/pieno” garantisce l’elevata resa chilometrica, combinandola con ottime doti di trazione. Queste performance permettono all’anello RDR HM3 di porsi in diretta competizione con i migliori pneumatici nuovi presenti sul mercato.

La linea ICE100 è invece il nuovo disegno trattivo chiodabile, sviluppato secondo gli elevati standard Blackline. Si tratta di un prodotto sviluppato per l’impiego in condizioni invernali estreme, soprattutto strade ghiacciate, e per mezzi che operano principalmente sulle lunghe distanze. L’anello è caratterizzato da incavi e spalle pensati per consentire al battistrada chiodato di tagliare il ghiaccio in profondità, mentre a profondità degli incavi, pari alla metà della profondità del battistrada, permette elevatissime performance di tenuta anche senza l’uso dei chiodi.

Marangoni Blackline WSS
Marangoni Blackline WSS

WSS, la nuova linea di anelli Blackline lanciata nel corso del 2015, é un disegno lineare per assi liberi con marcatura 3PMSF per venire incontro alle esigenze di mercato che richiedono sempre maggior sicurezza soprattutto nei periodi invernali. Le Lamelle a tecnologia “twisterlock”, il profilo squadrato per massimizzare l’impronta a terra, incavi trasversali sulle spalle e mescola ultra performante in ogni condizione di utilizzo garantiscono delle ottime prestazioni complessive.

La gamma Blackline è oggi disponibile solo presso ricostruttori selezionati, in grado di garantire standard di processo e controllo di livello superiore, ma i piani di breve termine sono di aumentare la diffusione di questa linea premium, grazie ad un programma di qualificazione di buona parte dei ricostruttori della rete Marangoni, così da poter soddisfare sempre più le esigenze del mercato.

© riproduzione riservata
made by nodopiano