Gomme per auto d’epoca a confronto: Pirelli la migliore

Pirelli, con la gomma per auto classiche CN 36 da poco omologata da Porsche, ha vinto l’insolito test realizzato dalla rivista tedesca Auto Bild Klassik (edizione 7/2016) sui pneumatici per auto d’epoca.

Quattro diverse gomme di questa nicchia per appassionati sono state messe alla prova nella misura 185/70 R15H/V/W montate su una Porsche 911 E2.4 e solo Pirelli (con indice di velocità W) ha guadagnato la definizione di “esemplare”, seguita con “buono” dal modello Sprint Classic di Vredestein con indice di velocità H. Il pneumatico Collection XWX (V) di Michelin si piazza invece solo al terzo posto, con giudizio “sufficiente” perchè nelle prove su bagnato non si è dimostrato all’altezza delle attuali tecnologie.

Ma c’è anche una bocciatura: il modello Blockley Radial TV (V) è „non consigliato“ dalla rivista tedesca, in quanto non ha raggiunto il livello dei competitor, in particolare nelle discipline su bagnato, ma anche per handling, tenuta laterale e frenata su strada asciutta.

Come sempre i risultati dettagliati di questo test e di molti altri sono disponibili nella nostra pagina “Test pneumatici”.

klassikreifen1

© riproduzione riservata
made by nodopiano