Pirelli: anteprima GP del Canada di Formula 1

Dopo due settimane soltanto dal loro debutto a Monaco, i nuovi pneumatici P Zero Purple ultrasoft ritornano in Canada, insieme ai P Zero soft e P Zero supersoft. Ma il Canada presenterà sfide differenti rispetto a Monaco, con velocità e carichi più elevati che generano maggior calore e scaricano più energia sui pneumatici.

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:

  • Come Monaco, quello del Canada è un circuito con basso grip e una notevole evoluzione dell’asfalto durante il weekend.
  • Le monoposto superano i 300 km/h, per cui tendono a girare con assetto da basso carico.
  • La pista è nota anche per i cordoli alti, una sfida importante per i pneumatici.
  • Le condizioni meteo sono variabili: un fattore che in passato ha portato a molte safety car.
  • I punti chiave del Canada sono accelerazione e frenata: forze longitudinali più che laterali.
  • Montreal è un tracciato semi-permanente, quindi la superficie, e il grip, possono variare durante il giro.

Le tre mescole nominate:

  • Yellow soft: la mescola più dura nella scelta, destinata a giocare un ruolo importante in gara.
  • Red supersoft: cosa interessante, due team non l’hanno scelta affatto.
  • Purple ultrasoft: molto popolare nel suo debutto a Monaco e molto scelta anche in Canada.

Così un anno fa:

  • Vincitore: Hamilton (una sosta: partito sulle supersoft, passato alle soft nel giro 32 dei 70).
  • Miglior piazzamento con strategia alternativa: Raikkonen, quarto su due soste. Ha iniziato e finito la gara con le supersoft, con stint centrale con le soft.
  • I primi tre hanno scelto tutti una strategia di una sosta, fermandosi a tre giri uno dall’altro.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “In Canada c’è la possibilità di avere condizioni meteo variabili, come a Monaco, e questo potrebbe portare a una gara molto complessa, come spesso accaduto in passato. Le mescole che abbiamo nominato aprono alle strategie, su un circuito in cui è anche possibile superare in pista. Le ultrasoft hanno detto la loro nella prima apparizione a Monaco, ma quello del Canada è un tipo di circuito molto diverso, più impegnativo per i pneumatici. Questo potrebbe portare a numerose strategie differenti, come evidenziato dalle scelte di pneumatici fatte da ciascun team prima della gara”.

Orari dl Gran Premio del Canada

Venerdì 10 Giugno

Libere 1: 16:00-17:30 (Sky Sport F1 HD)

Differita Integrale alle 20:30 su RaiSport 1

Libere 2: 20:00-21:30 (Sky Sport F1 HD)

Differita Integrale alle 00:30 su RaiSport

 

Sabato 11 Giugno

Libere 3: 16:00-17:00 (Sky Sport F1 HD)

Differita Integrale alle 20:30 su RaiSport 2

Qualifiche: 19:00 (Sky Sport F1 HD)

Differita Integrale alle 23:45 su Rai 2

 

Domenica 12 Giugno

Gara: 20:00  ̶  70 giri  ̶  305,270km (Sky Sport F1 HD)

Differita Integrale alle 22:50 su Rai 2

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