L’aria spagnola fa bene a Valentino Rossi: seconda vittoria della stagione in terra iberica!

Il vincitore della settima gara del campionato mondiale di MotoGP 2016 è Valentino Rossi, che ha trionfato in Spagna, sul circuito del Montmelo, in un weekend funestato dalla morte di Luis Salom durante le prove della Moto2. Al secondo posto si è piazzato Marc Marquez, nuovo leader della classifica, e al terzo Dani Pedrosa. Rossi è partito dal quinto posto in griglia, prendendo il comando della gara al sesto giro, dopo aver sorpassato Lorenzo, assolutamente non competitivo sul tracciato di casa. Il nove volte campione del mondo ha dovuto vedersela con Marquez, ma è riuscito a sconfiggere lo spagnolo e a conquistare la sua decima vittoria in Catalogna e la seconda della stagione, sempre in Spagna.

Lorenzo si è dovuto ritirare, centrato da Andrea Iannone, che ancora una volta ha “buttato giù” un avversario, questa volta al giro 17.

Il giro più veloce della corsa (1m45.971s) è stato segnato da Maverick Viñales, sempre più in forma con la sua Suzuki, che si è classificato al quarto posto, mentre il migliore degli indipendenti è stato Pol Espargaro, quinto. La top10 è stata completata da Cal Crutchlow (LCR Honda), Andrea Dovizioso (Ducati) Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini), Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich) e Hector Barbera (Avintia Racing).

Il ritiro di Lorenzo porta Marquez in cima alla classifica, con 10 punti di vantaggio sul maiorchino e 22 su Rossi.

Il prossimo round si corre all’università del motociclismo: Assen, dal 24 al 26 giugno.

© riproduzione riservata
made by nodopiano