Bridgestone, Michelin, Corghi e 4JET Technologies i vincitori degli Innovation Awards di Reifen 2016

Durante la cena di apertura di Reifen Essen, organizzata la sera del 23 maggio, sono stati annunciati i vincitori degli Innovation Awards 2016. Messe Essen e l’Associazione federale tedesca dei gommisti e vulcanizzatori (Bundesverband Reifenhandel und Vulkaniseur – Handwerk, o BVR) ha consegnato i premi per “i particolari sviluppi pionieristici” a Bridgestone, Michelin, 4JET Technologies e Corghi.

Michelin e Bridgestone hanno vinto nella categoria “Tecnologie e Prodotti”; Michelin per la sua gamma X Line Energy Triple A di pneumatici commerciali, mentre Bridgestone per la gamma DriveGuard lanciata di recente. Con il lancio del Michelin X Energy Line Triple A per asse motore, il produttore francese è diventato il primo a fornire pneumatici commerciali con labelling A in tutte e tre le posizioni. Il Driveguard di Bridgestone è invece un pneumatico run-flat che può essere montato su quasi tutte le auto dotate di TPMS. Oltre alla sicurezza, i pneumatici Bridgestone DriveGuard offrono comfort di guida e prestazioni sul bagnato simili ai pneumatici standard. La giuria ha anche menzionato le sue caratteristiche eco-compatibili, in quanto è completamente riciclabile.

Nella categoria “Servizi e Ottimizzazione dei processi”, 4JET Technologies è stata premiata per Scannect, la prima soluzione al mondo progettata per equipaggiare i pneumatici con un codice QR permanente e individuale che può essere letto da uno smartphone. L’azienda ha anche sviluppato un processo che consente ai singoli codici QR di essere contrassegnati sul pneumatico mediante laser. I codici sono incisi nelle pareti laterali dei pneumatici, con un metodo che li protegge dall’abrasione. Grazie all’elevato contrasto dell’incisione, gli utenti possono leggere il codice con dispositivi di lettura attuali e gli smartphone. Ciò significa che l’applicazione Scannect (abbreviazione di ” scan and connect”) consente ai pneumatici di essere semplicemente e continuamente monitorati attraverso il loro ciclo di vita per la prima volta.

Nella categoria “Motor Vehicle Service”, Corghi ha vinto il premio per il suo Uniformity, il primo smontagomme diagnostico mai realizzato. La nuova macchina consente di effettuare la diagnosi della ruota senza la necessità di spostarsi sull’equilibratrice, cosa che permette un risparmio di tempo di almeno il 25% e dimezza le operazioni necessarie per il montaggio di una ruota.

© riproduzione riservata
made by nodopiano