Pirelli Scorpion Trail II vince il test enduro street realizzato di Motorrad
Pirelli Scorpion Trail II è il miglior pneumatico enduro street in commercio. A decretarlo è la prestigiosa rivista tedesca Motorrad che, anche quest’anno, ha realizzato un test comparativo tra i migliori pneumatici enduro street disponibili sul mercato.
La vittoria nella comparativa 2016 è per Pirelli una conferma: Scorpion Trail II era già stato eletto miglior pneumatico enduro street nell’edizione 2015 del medesimo test comparativo promosso dal magazine tedesco e questo ulteriore successo rafforza ulteriormente la supremazia di questo pneumatico nel suo segmento sottolineando anche come, a distanza di un anno dalla sua introduzione sul mercato, nessun’altro produttore di pneumatici sia riuscito ad eguagliare le prestazioni offerte dalle soluzioni tecnologiche adottate da Pirelli.
Nello specifico la comparativa pneumatici enduro street è stata pubblicata nel numero 11/2016 di Motorrad attualmente in edicola. La redazione della rivista tedesca ha confrontato gli pneumatici di sei diversi produttori nelle misure 120/70 R19 anteriore e 170/60 R17 posteriore montati sull’attuale modello della BMW R 1200 GS.
Scorpion Trail II è risultato vincitore in tre su quattro delle prove effettuate: nell’utilizzo giornaliero su strade provinciali in condizioni di nuovo, nel test su bagnato e nella valutazione del comportamento dopo 4000 chilometri di utilizzo. E nell’ultima prova, ovvero quella della valutazione dell’usura del battistrada, è arrivato secondo alle spalle del Metzeler Tourance Next.
All’interno di ogni singola prova sono stati valutati diversi parametri e, a ciascuno di questi, è stato assegnato un valore numerico. In totale, il valore complessivo dei test effettuati permetteva di ottenere un punteggio massimo di 500 punti.
Di seguito la classifica finale con relativo punteggio:
1) Pirelli Scorpion Trail II 458/500 punti
2) Metzeler TOURANCE Next 446/500 punti
3) Bridgestone Battlax Adventure A 40 429/500 punti
4) Continental Trail Attack 2 425/500 punti
5) Dunlop Trailsmart 414/500 punti
5) Michelin Anakee III 414/500 punti
Dall’articolo si apprende che il Pirelli Scorpion Trail II ha positivamente colpito gli esperti piloti collaudatori di Motorrad per la precisione di guida offerta unita ad una eccezionale stabilità e ad un comportamento sportivo sempre costante anche dopo tanti chilometri percorsi. Il comportamento di prim’ordine sul bagnato è stato un’ulteriore elemento di prova per decretare Scorpion Trail II il migliore del suo segmento.
Scorpion Trail II è infatti la sintesi dell’incontro di due strade: i campi di gara off road e il viaggio su strada. Ideato per i motociclisti più esigenti, ha proprio tra i suoi punti di eccellenza l’elevato chilometraggio, la costanza delle prestazioni per l’intero ciclo di vita e un comportamento sul bagnato di prim’ordine.
Scorpion Trail II è lo pneumatico Pirelli studiato ad hoc per rispondere alle più esigenti aspettative del mercato, presenta infatti un look aggressivo del battistrada supportato da una forte innovazione tecnologica e caratteristiche importanti quali stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.
Scorpion Trail II è disponibile nelle seguenti misure:
pubblicato il 19 / 05 / 2016