Texa: nuovo direttore generale e fatturato record

L’ingegnere Mauro Sordini è il nuovo Direttore Generale di Texa, posizione introdotta per la prima volta nell’organigramma aziendale. Laureato in Ingegneria Elettronica, Sordini ha maturato una ventennale esperienza nell’ambito business to business, occupando posizioni da Senior Manager, Sales Director e due volte fondatore di start-up nei settori HVAC/R (Heating, Ventilation, Air-Conditioning, Refrigeration) e I/A (Industrial Automation). A giugno 2013 entra in Nice S.p.a., dove ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato fino a novembre 2015.

Mauro Sordini affiancherà il fondatore e Presidente Bruno Vianello nei progetti relativi all’espansione dell’azienda oltre il tradizionale ambito dell’Automotive, dove Texa è protagonista a livello mondiale nei settori della diagnostica elettronica, telediagnosi e gestione flotte, ricarica aria condizionata e controllo emissioni, impiegando circa 600 persone tra la sede di Monastier di Treviso e le otto filiali estere. Particolare attenzione, grazie al know-how acquisito da Texa nel controllo remoto dei mezzi, sarà rivolta allo “Internet of things”, settore in forte espansione che comprende tutte quelle tecnologie che permettono agli oggetti di accedere alla Rete, comunicando e scambiandosi informazioni.

Bruno Vianello, Presidente di Texa: “In questi ultimi anni la nostra azienda, grazie anche al coraggio nell’effettuare ingenti investimenti in strutture e persone, si è definitivamente affermata quale leader mondiale del proprio settore, come dimostrano i fatturati in continua crescita. Sono convinto che questo sia il momento ideale per allargare gli orizzonti di Texa. I veicoli in rete e la loro interazione con sempre più oggetti di uso comune aprono scenari ideali per il nostro know-how tecnico ed umano, così come la prossima diffusione di auto a guida autonoma e veicoli elettrici. Sono sicuro che l’ing. Sordini, grazie alla preziosa competenza maturata, fornirà un importante aiuto nei nostri piani di espansione”.

Mauro Sordini: “Ringrazio il presidente Bruno Vianello per avermi affidato questo importante incarico. Raccolgo la sfida con grande entusiasmo e la consapevolezza della presenza in Texa di potenzialità umane e tecniche straordinarie, in grado di proiettare l’azienda verso ulteriori grandi risultati”.

In questi giorni è in fase di approvazione il bilancio 2015, che si appresta a segnare il record assoluto di fatturato per il Gruppo Texa, con un consolidato che sfiora i 64 milioni di Euro, facendo registrare un incremento del 13% sullo stesso dato dell’anno precedente; l’Ebitda si attesta a 11,7 milioni di Euro registrando un +17% rispetto al 2014; l’Ebit è risultato pari a 6,9 milioni di Euro con un incremento del +24% rispetto all’esercizio precedente; interessante poi l’andamento del rapporto Fatturato/Ebitda che è salito al 18,30% (dal 17,8% dell’anno precedente).

© riproduzione riservata
made by nodopiano