Mercedes-Benz Efficiency Run 2015: risparmi di carburante grazie ai pneumatici Goodyear Fuelmax

Goodyear Fuelmax è la gamma sviluppata per ridurre i consumi di carburante senza scendere a compromessi sulla resa chilometrica. L’utilizzo di questi pneumatici sui veicoli che hanno partecipato alla Mercedes-Benz Efficiency Run 2015 ha contribuito a una riduzione globale dei consumi di carburante fino al 14%.

L’Efficiency Run 2015 è stata organizzata da Mercedes Benz per dimostrare come sia possibile ridurre notevolmente il consumo di carburante, e quindi anche le emissioni di CO2 e i costi di esercizio, se gli sforzi di ottimizzazione non si concentrano solo sul motore, ma anche sul veicolo nel suo complesso.

Nell’ambito di questo test sul campo, sono stati impiegati equipaggiamenti attualmente disponibili sul mercato, come i pneumatici Goodyear Fuelmax, per dimostrare quali risultati si possano concretamente raggiungere già oggi.

Le società di trasporto DB Schenker Logistics e Grosse-Vehne hanno partecipato al test con due autoarticolati standard motrice-semirimorchio. Le motrici erano una Mercedes-Benz Actros 1842 e una Actros 1845, ottimizzate usando esclusivamente componenti attualmente disponibili sul mercato e dotate del Predictive Powertrain Control (PPC). I semirimorchi Krone Eco, con peso ottimizzato, anch’essi disponibili sul mercato, erano dotati di un dispositivo aerodinamico per ridurre la resistenza aerodinamica.

I pneumatici utilizzati erano i Goodyear Fuelmax S 315/70R22.5 sugli assi anteriori, i Goodyear Fuelmax D 315/70R22.5 sull’asse motore e i Goodyear Fuelmax T 385/55R22.5 sugli assi rimorchio. Fuelmax è la gamma di pneumatici autocarro Goodyear più efficiente ai fini della riduzione dei consumi. La bassa resistenza al rotolamento è la principale caratteristica di questi pneumatici ed è stata ottenuta senza penalizzare gli altri settori chiave delle prestazioni, come il chilometraggio o l’efficienza della frenata sul bagnato.
Entrambi i veicoli hanno fatto registrare una riduzione dei consumi del 12 – 14% rispetto agli autoarticolati standard delle rispettive imprese di trasporti, basandosi su un raffronto con dati interni del 2014.

“I risultati dell’Efficiency Run 2015 mostrano chiaramente che le flotte possono ridurre i consumi di carburante e le emissioni di CO2 usando gli equipaggiamenti oggi già disponibili sul mercato” dichiara Antonio Calabretta, Direttore Commerciale Autocarro di Goodyear Dunlop Italia. “La semplice scelta dei pneumatici premium autocarro Fuelmax , a bassa resistenza al rotolamento, può avere un impatto molto positivo. Su questa stessa linea è arrivata un’altra conferma dai test interni effettuati dalla flotta tedesca Spedition Bartkowiak che mostrano un potenziale di risparmio di carburante per automezzo fino a 1,6 litri ogni 100 chilometri, grazie ai pneumatici Goodyear Fuelmax . Abbinata alle altre tecnologie, la riduzione ottenuta è anche superiore, come dimostrato da Mercedes-Benz nel suo Efficiency Run 2015”.

Un numero crescente di flotte sta scoprendo i vantaggi economici dei pneumatici autocarro Goodyear Fuelmax per ridurre i loro costi d’esercizio. Tali vantaggi possono essere anche maggiori grazie alla ricostruzione dei pneumatici, con l’offerta dei ricostruiti a caldo TreadMax Fuelmax D TreadMax Fuelmax T. Ad esempio, il TreadMax Fuelmax D è disponibile in cinque misure molto diffuse: 315/80R22.5, 315/70R22.5, 295/80R22.5, 295/60R22.5 e 315/60R22.5. Questi ricostruiti sono prodotti da Goodyear seguendo gli stessi standard dei pneumatici nuovi e usando gli stessi disegni del battistrada e materiali simili a quelli delle coperture originali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano