MotoGP: Lorenzo domina il Gran Premio di Francia

Il quinto round del campionato mondiale MotoGP, corso sul tracciato di Le Mans-Bugatti, è stato vinto da Jorge Lorenzo (Yamaha MotoGP Movistar). Il maiorchino grazie alla vittoria è tornato in cima alla classifica provvisoria. Al secondo posto il compagno di squadra Valentino Rossi e Maverick Viñales (Team Suzuki Ecstar), al primo podio in MotoGP.

Dopo aver stabilito un nuovo record sul giro in qualifica, Lorenzo al via è partito subito forte, mantenendo il comando dall’inizio alla fine, vincendo con un margine di 10 secondi su Rossi. Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, su Ducati, hanno fatto del loro meglio per stare dietro al campione del mondo 2015, ma il secondo è caduto all’ottavo giro, proprio quando sembrava essere in grado di avvicinare lo spagnolo. Dovizioso si è trovato sotto la pressione di Marquez (Team Repsol Honda) e di Rossi, che è riuscito a passare entrambi al 14° giro della corsa. Marquez e Dovizioso hanno fatto del loro meglio per rimanere vicini al Dottore, ma entrambi sono caduti, insieme, tre giri più tardi. Le gomme Michelin, nel dopo gara, sono state criticate abbastanza duramente dai piloti caduti.

In questo modo Maverick Viñales ha ottenuto il primo podio per la Suzuki dopo il terzo posto di Loris Capirossi a Brno, in Repubblica Ceca, nel 2008. Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) ha finito quarto, davanti al migliore pilota indipendente Pol Espargaró (Monster Yamaha Tech3).

Aleix Espargaró (Team Suzuki Ecstar), Danilo Petrucci (Octo Pramac Yakhnich), Héctor Barberá (Avintia), Alvaro Bautista (Aprilia Racing Team Gresini) e Stefan Bradl (Aprilia Racing Team Gresini) hanno completato la top 10.

Loris Baz (Avintia Racing) – l’unico francese in gara – ha tagliato il traguardo in 12° posizione, davanti a Marquez che è riuscito a completare la gara, nonostante la caduta.

Grazie alla sua seconda vittoria dell’anno, Lorenzo ora è in cima classifica piloti provvisoria con cinque punti di vantaggio su Marquez e 12 punti su Rossi.

La prossima gara, il Gran Premio del Mugello, si terrà nel weekend del 20-22 maggio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano