Meno burocrazia per le ruote NAD – Il Ministero richiama le Motorizzazioni

Il Ministero dei Trasporti tira le orecchie alle direzioni territoriali che creano difficoltà e complicano le procedure di aggiornamento della carta di circolazione per chi installa ruote diverse da quelle previste nel libretto. Nulla di nuovo, nel senso che la direzione del Ministero non fa altro che ribadire quanto già previsto dal Decreto sul Sistema Ruota. Questa presa di posizione netta e perentoria dell’autorità centrale è tuttavia un’iniziativa estremamente importante per il settore, in quanto in questi mesi le difficoltà ci sono state davvero e hanno ostacolato seriamente sia la passione degli automobilisti, che desistevano davanti all’ostruzionismo di burocrati ottusi, sia il fiorire di un business interessante per gommisti e costruttori di ruote.

Con la circolare n.8953 del 14 aprile, il Ministero afferma dunque di aver ricevuto segnalazioni e avere a sua volta verificato “diffuse difficoltà operative incontrate dall’utenza”, in particolare per quanto riguarda il tipo e la forma della documentazione da presentare in allegato alle richieste di aggiornamento del libretto.

Pertanto il direttore generale Maurizio Vitelli ricorda alle direzioni territoriali che i documenti da presentare sono solo ed esclusivamente:

  • Il certificato di conformità del sistema ruota, presentato nella medesima forma del fac-simile depositato dal Costruttore presso il Ministero
  • La dichiarazione di installazione rilasciata dall’officina che ha installato le ruote

Si legge nella circolare: “Tutto ciò premesso, si invitano le Direzioni ad attivarsi affinché i singoli Uffici Motorizzazione Civile operino in conformità a quanto disposto, significando che ipotetiche richieste di documenti diversi o aggiuntivi a quelli sopra indicati configureranno arbitrarie iniziative illegittime”.

button_info_12px-jpgScarica la circolare n.8593 del 14 aprile (e allegala alla documentazione per evitare richieste illegittime!)

Scarica il focus on sul Decreto Ruote, dove puoi trovare tutte le procedure e i fac simili:

 

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano