Tre produttori di pneumatici nella top10 dei fornitori delle Case auto

Continental, Bridgestone e Michelin sono nella classifica mondiale dei primi 10 fornitori delle Case auto. Secondo l’analisi pubblicata dalla società di consulenza gestionale Berylls Strategy Advisors, Continental è al secondo posto, dopo Bosch, grazie all’offerta completa di prodotti automotive dai freni ai sistemi di sicurezza, passando naturalmente per le gomme. Bridgestone si piazza invece all’ottavo posto e Michelin al decimo.

La classifica si basa sul fatturato e tutte le dieci società registrano un aumento del giro d’affari nella fornitura alle Case automobilistiche, con ZF Friedrichshafen che nel 2015 lo ha incrementato rispetto all’anno prima addirittura del 69,4% a 27.434 milioni di euro, entrando così per la prima volta in questa classifica. Continental e Bridgestone crescono nel primo equipaggiamento rispettivamente del  13,7% (39.232 milioni di euro) e del 13,5% (24.094 milioni di euro), mentre Michelin aumenta le forniture ‘solo’ dell’8,4% con un volume d’affari di 21.199  milioni di euro.

Continental, che l’anno scorso era in testa, cede quest’anno il primo posto a Bosch. Ma anche Bridgestone e Michelin dimostrano di perdere terreno, in quanto , rispetto alla prima classifica pubblicata nel 2010, hanno perso qualche posizione, passando dal 4° all’8° posto Bridgestone e dal 7° al 10° Michelin.

Di seguito la classifica completa: Bosch, Continental, Denso, Magna, Hyundai Mobis, ZF, Asin, Bridgestone-Firestone, Johnson Controls, Michelin.

Berylls-Ranking_2_tb

© riproduzione riservata
made by nodopiano