Yokohama produrrà in Italia tubi Seaflex per oleodotti

In provincia di Chieti, a Ortona, Yokohama ha una filiale, la Yokohama Industrial Products Italy S.r.l., che con i pneumatici non ha nulla a che fare, ma che produce e distribuisce tubi per l’estrazione e il trasporto di petrolio. Lo scorso 28 marzo il gruppo giapponese ha annunciato che nella filiale italiana verranno prodotti i tubi flessibili per il trasporto di prodotti petroliferi e petrolio greggio Seaflex.

Lo stabilimento ha recentemente ottenuto la certificazione di conformità allo standard “Guide to Manufacturing and Purchasing Hoses for Offshore Moorings 2009”, che già aveva anche l’analoga fabbrica giapponese di Yokohama.

La  produzione e vendita da parte della filiale italiana consente a Yokohama di ridurre l’esposizione del rischio di cambio valuta e rafforzare la competitività in Africa e Medio Oriente, dove l’azienda ha piani di espansione.

Yokohama Rubber mira ad espandere a livello globale il proprio Multiple Business (MB), che include, oltre ai condotti marini, prodotti quali tubi idraulici, nastri trasportatori, parabordi marini e altro. Per raggiungere questo target, la compagnia sta raddoppiando le forze per aumentare oltreoceano le vendite (fino ad ora il MB è stato un business principalmente giapponese), con l’obiettivo finale di incrementarle del 50% entro l’anno fiscale 2018, che viene calcolato al 31 marzo.

La fabbrica italiana è stata acquistata da Yokohama Rubber nel settembre 2014 dalla multinazionale americana Parker Hannifin Corporation e, nell’ambito del progetto, è anche in costruzione un altro impianto produttivo nell’isola indonesiana di Batam.

© riproduzione riservata
made by nodopiano