Yokohama acquisisce ATG

Yokohama Rubber il 25 marzo ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il fondo di investimento globale KKR e con gli altri azionisti interessati per l’acquisto di tutte le azioni di Alliance Tire Group, o ATG. Questa azione fa parte dei piani dell’azienda giapponese per espandere il business dei pneumatici commerciali e ha un valore di 1,179 miliardi di dollari, pari a 1,05 miliardi di euro. L’acquisizione dovrebbe essere finalizzata il primo luglio 2016, dopo il completamento di tutte le procedure necessarie, incluse le approvazioni normative.

ATG ha sviluppato un business altamente specializzato nella produzione e vendita di pneumatici per agricoltura, attività industriali, edilizie e forestali. ATG vende pneumatici radiali e a tele incrociate per i suddetti tipi di attività in 120 paesi in tutto il mondo, con una particolare attenzione al Nord America e ai mercati europei. Dal momento che Yokohama attualmente non produce né vende pneumatici per macchine agricole o forestali, l’acquisizione di ATG rafforzerà la linea di prodotti di Yokohama Rubber.

Secondo l’azienda giapponese, la domanda di pneumatici agricoli è prevista in aumento grazie al crescente utilizzo delle macchine agricole, sempre più fondamentali, insieme proprio ai pneumatici, per migliorare l’efficienza agricola e per soddisfare le crescenti esigenze alimentari della popolazione mondiale, in costante crescita.

Yokohama Rubber si trova attualmente nella fase IV (2015-2017) del suo piano per la gestione a medio termine Grand Design 100 (GD100). Questo piano ha stabilito l’espansione del settore dei pneumatici commerciali come nuovo pilastro della strategia di business di Yokohama Rubber, e la società sta pertanto dedicando notevoli risorse allo sviluppo e all’espansione delle vendite di gomme per i mercati minerari e per la costruzione. Inoltre, Yokohama ha recentemente avviato la produzione di pneumatici per autocarri e autobus in un nuovo stabilimento nello stato americano del Mississippi, promuovendo la produzione locale per il consumo locale. L’acquisizione ATG rafforzerà l’attività del gruppo nel business dei pneumatici commerciali e accelererà la sua globalizzazione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano