Falken: svelata la nuova Porsche per il Ring

Nei giorni scorsi Falken Motorsports ha svelato la nuova attesissima Porsche 911 GT3R (991), con cui Wolf Henzler, Peter Dumbreck, Martin Ragginger e Alexandre Imperatori parteciperanno al campionato VLN 2016 e alla 24 ore del Nürburgring.

La Falken Porsche 911 GT3R è spinta da un motore a sei cilindri raffreddato ad acqua e ha un peso complessivo di circa 1.220 kg – circa 60 kg più leggera rispetto alla vettura precedente. L’interasse del nuovo mezzo è 8,3 cm più lungo e il suo centro di gravità è stato ottimizzato utilizzando tecniche avanzate per alleggerire la costruzione della carrozzeria, il telaio e i componenti aggiuntivi, al fine di massimizzare le prestazioni del veicolo.

IMG_7622Dopo i test iniziali del mese di dicembre, un ulteriore ciclo di test si è tenuto a metà febbraio a Portimao, in Portogallo, dove i pneumatici Falken di seconda generazione sono stati messi alla prova sulla nuova Porsche. Nel primo turno di prove sono invece stati utilizzati gli stessi pneumatici che montava la vettura precedente, per raccogliere dati. I risultati di questi test sono stati poi utilizzati dagli ingegneri Falken Motorsports in Giappone per la progettazione di una nuova generazione di pneumatici Motorsport su misura per la Porsche.

Il team è entusiasta delle nuove gomme e della Porsche. “Una macchina più leggera con passo più lungo e un pò di cavalli in più già suona piuttosto bene a me”, afferma con entusiasmo Peter Dumbreck. “Le gomme sono sicuramente migliorate dal primo turno di prove, ma non solo: la nuova vettura è stata sottoposta a tutta una serie di miglioramenti. Ora è più facile da guidare, i freni sono più solidi e l’aerodinamica più evoluta, e anche la capacità di curvare è aumentata. Quest’anno ci giochiamo la vittoria.”

IMG_7620Da quando è stata venduta la vecchia 997, i fan di Falken erano in attesa della conferma che il produttore di pneumatici si sarebbe mosso per acquistare una 991. “La community Falken Motorsports si chiedeva quale sarebbe stata la nuova auto da corsa, così abbiamo deciso di alimentare questa eccitazione”, ha detto Stephan Cimbal, responsabile marketing di Falken Tyre Europe. “Abbiamo lanciato la campagna con la vendita della nostra vecchia Porsche e poi aggiunto informazioni un po’ per volta sulla nuova. Ha funzionato davvero bene! Naturalmente sapevamo che alcuni fan avevano già intuito che la nuova vettura sarebbe stata una Porsche – e ora i loro sospetti sono confermati. Personalmente, sono contento che stiamo continuando la nostra collaborazione con Porsche, migliorando di anno in anno i successi già ottenuti al Nurburgring con la vecchia vettura.”

Ulteriori test si stanno svolgendo al Nürburgring in questi giorni, prima della prima gara VLN che si terrà il 2 aprile 2016.

© riproduzione riservata
made by nodopiano