La gomma è unica, strategica, insostituibile – La campagna europea delle associazioni

Le associazioni del settore gomma di Italia, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Spagna, con il sostegno dell’ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association), hanno lanciato una campagna di informazione sull’industria dei beni di consumo in gomma (general rubber goods, GRG) e sulle sfide che questo settore si trova ad affrontare.

“Il settore GRG è fondamentale e ancora per lo più sconosciuto al grande pubblico, nonché ai politici “, ha detto Fazilet Cinaralp, segretario generale di ETRMA, introducendo l’iniziativa. Per questo motivo, l’industria ha visto la necessità di pubblicare alcune informazioni per chiarire il motivo per cui “la gomma è unica, strategica, non sostituibile e un volano per altri settori.”

La comunicazione si concentra sulle quattro principali sfide del settore dei beni in gomma:

– Il “Red Tape”

– Il compito normativo Herculean

– La necessità di un mercato unico per i prodotti in gomma a contatto con alimenti e acqua potabile

– La necessità di colmare il divario di competenze.

Per ogni argomento, il settore offre una panoramica delle azioni che sono necessarie da parte dei responsabili politici così come quelle già intraprese e che hanno bisogno di ulteriore sostegno istituzionale.

Ulteriori dettagli possono essere trovati in due volantini scaricabili ai seguenti link:

Inoltre, una sintesi info-grafica può essere trovata a questo link e un video sui molti utilizzi dei prodotti in gomma può essere visionato qui sotto. Le sette Associazioni Nazionali che collaborano a questo progetto rappresentano migliaia di piccole e medie imprese, nonché multinazionali, che insieme impiegano circa 160.000 persone in tutta Europa con un fatturato di circa 30 miliardi di euro.

© riproduzione riservata
made by nodopiano