Revisioni Veicoli 2015: 337.000 revisioni non previste

Osservatorio Revisione Veicoli ha pubblicato di recente i dati di chiusura dell’anno 2015 relativamente al mercato delle Revisioni auto e moto in Italia, dai quali si evince la comparsa di 337.000 revisioni non previste dal modello statistico. Revisioni fantasma che non appaiono in alcuna Serie Storica e che risultano perciò invisibili ai modelli predittivi. Sino ad agosto previsione e dato effettivo erano nella norma, poi è successo qualcosa di inatteso: da settembre è comparsa un’anomalia nei dati degli autoveicoli (per i motoveicoli l’anomalia era iniziata già a maggio). Progressivamente, mese dopo mese, il numero di revisioni è diventato esageratamente più alto delle previsioni e a dicembre, quando si sono potute trarre le somme il dato che è emerso è il seguente: 195.000 revisioni auto e 142.000 revisioni moto e ciclo in più rispetto alle previsioni.

Un algoritmo sviluppato e perfezionato nell’arco di 14 anni da Osservatorio Revisione Veicoli ha permesso, sinora, di prevedere i volumi del revisionato in un dato anno con una bontà del 99%. Oltre a ciò, un secondo algoritmo, corregge mese per mese il dato previsionale iniziale sulla base dei dati effettivi e proietta il valore atteso alla fine dell’anno con una precisione che arriva sino al 99,5%.

L’unica spiegazione plausibile del fenomeno delle Revisioni fantasma 2015 è la seguente: da diversi mesi, sempre più comuni italiani si stanno dotando di telecamere mobili di riconoscimento targa con cui le Polizie Locali verificano in tempo reale se un veicolo è assicurato, revisionato o rubato. Per moto e ciclomotori, inoltre, si assiste da tempo a un intensificarsi dei controlli da parte delle Polizie municipali e statali.

La tabella che segue riporta i volumi regionali delle Revisioni Fantasma (Autoveicoli) apparse nel corso del 2015. La classifica è in base al peso in % delle revisioni fantasma rispetto alle revisioni previste.

Osservatorio Revisione Veicoli, primo centro studi statistici specializzato nel mercato della revisione veicoli in Italia, attraverso il suo blog www.osservatoriorevisioneveicoli.com diffonde mensilmente rapporti, analisi e previsioni sui trend della revisione auto, veicoli commerciali leggeri e moto nel nostro paese. Trimestralmente, inoltre, Osservatorio Revisione Veicoli presenta il Rapporto Speciale I.O.E (Indice di Opportunità Economica) che analizza la convenienza economica a gestire un centro di revisione in ciascuna delle 110 provincie italiane.

© riproduzione riservata
made by nodopiano