Formula 1: dal 2017 pneumatici più larghi del 25%

Dalla stagione 2017 i pneumatici per la Formula 1 saranno quasi il 25% più larghi rispetto ad oggi, secondo gli accordi presi dalle squadre e comunicati dalla Federazione Internazionale de l’Automobile (FIA), con la decisione finale che dovrà essere ratificata dal Consiglio Mondiale della FIA giovedì 4 marzo a Ginevra.

Le gomme dovrebbero misurare 405 millimetri di larghezza per il posteriore e 305 millimetri per l’anteriore, contro gli attuali 325 millimetri al posteriore e 245 millimetri all’anteriore. I pneumatici più larghi saranno uno dei cambiamenti destinati a realizzare vetture molto più veloci di almeno tre secondi al giro. Gli altri elementi modificati saranno gli alettoni più larghi e un abbassamento del 3% del peso minimo. Le nuove norme potrebbero anche includere disposizioni per l’aggiunta di “una qualche forma di protezione dell’abitacolo”.

Pirelli non ha ancora commentato le specifiche proposte, ma in precedenza il produttore di pneumatici ha ospitato una riunione a Milano, affermando il bisogno di fare più test per sviluppare i pneumatici. A tal proposito, Motorsport.com riporta delle indiscrezioni secondo cui sarebbe stato raggiunto un accordo per sei sessioni di due giorni di test in pista per valutare i nuovi prodotti.

Nel frattempo, a conclusione dei test spagnoli, Paul Hembery, Pirelli Motorsport Director, ha affermato: “Non possiamo trarre molte conclusioni dai primi test pre-stagione, perchè i team provano molte cose differenti, rendendo difficile interpretare tempi e dati sui pneumatici. in ogni caso, da quello che possiamo capire, i pneumatici si comportano nel modo che ci aspettavamo, sia nei long run che nelle sessioni di giri più corte. La notizia più importante per noi è il debutto della ultrasoft P Zero Purple, che ha fatto segnare il giro più veloce, anche se Barcelona non è il tipo di circuito ideale per questa gomma.”

 

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