Ogni minuto una gomma venduta su eBay, un trend in crescita esponenziale

25 febbraio 2016 | 0 Commenti
 
Ogni minuto una gomma venduta su eBay, un trend in crescita esponenziale
Ogni minuto una gomma venduta su eBay, un trend in crescita esponenziale

Ogni sette secondi viene venduto su ebay un articolo di ricambi o accessori per veicoli. E ogni ora vengono venduti ben 17 treni di pneumatici, che risultano essere uno dei quattro elementi più ricercati sul noto marketplace, insieme a luci e frecce, articoli per carrozzeria e interni.

Impilando tutti i pneumatici per auto venduti nel 2015 su eBay, si supererebbe di quasi 24 volte il palazzo più alto del mondo, il Burji Khalifa di Dubai . Tradotto in numeri: circa 19.500 metri. E se parliamo di pezzi, calcolando 17 treni di gomme all’ora per 24 ore per 365 giorni, scopriamo che l’anno scorso sono state vendute in Italia su eBay 595.680 gomme auto, 1,13 gomme al minuto.

Cresce dunque sempre di più l’importanza dell’online anche nel comparto ricambi. Dai pneumatici, agli olii e lubrificanti, passando per luci, frecce, interni auto fino alle carrozzerie moto, tutto si acquista online. Comodità, ampia varietà di scelta e prezzi spesso vantaggiosi: questi gli ingredienti del mix vincente.

eBay ha 5 milioni di acquirenti attivi solo in Italia, delinea i trend emergenti e indaga sui comportamenti d’acquisto online, anche attraverso lo sguardo esperto dei suoi venditori professionali presenti sul sito. I volumi di vendita nel 2015 di eBay parlano chiaro e sottolineano in maniera evidente la direzione presa dal mercato: la categoria ricambi e accessori per veicoli registra in Italia il rilevante dato di un articolo venduto ogni 7 secondi. Ogni ora sul marketplace vengono venduti 203 pezzi di ricambio per auto e moto, 78 accessori, 17 pneumatici e 10 sistemi antifurto.

Chi sono i clienti online e cosa cercano

Che sia per passione o pura necessità, l’eCommerce si fa strada anche nella vendita di ricambi e le modalità di interazione con il pubblico cambiano. “Il nostro cliente online si divide in due grandi categorie: chi ricerca opportunità di risparmio, chi invece è un attento conoscitore e sta cercando un preciso articolo, spesso difficile da trovare attraverso i canali classici. In entrambi casi, è generalmente più preparato rispetto al cliente tradizionale. Dedichiamo alle vendite online gran parte delle nostre energie, considerato che una buona parte del nostro fatturato deriva da eBay”, spiega Alessandro Cocco, titolare di Autoricambi Tuning, negozio eBay specializzato nella vendita di ricambi e accessori per atuo italiane e straniere, online dal 2005.

“Ovviamente la rete ci ha permesso di entrare in contatto con facilità anche con i clienti stranieri. Esportiamo tantissimo e quasi il 50% del nostro business è export”, continua Salvatore Orefice, contitolare insieme a Fabrizio Bertollini di Omnia Racing, negozio che propone parti speciali e accessori per moto, presente su eBay dal 2006: “il cliente straniero è un interlocutore spesso più fiducioso nell’acquistare online perché più esperto ed attento. Inoltre, ancora affascinato dal mito Made in Italy, spesso non bada a spese per aggiudicarsi quel determinato componente italiano”.
Se si “scava” più a fondo nelle analisi di vendita emerge poi quali siano le tipologie di prodotto più acquistate in Italia. Si scopre così che per la loro automobile gli italiani si sono affidati all’online soprattutto per ricambi di carrozzeria esterna, luci, frecce ed elementi per gli interni. Gli amanti delle due ruote, invece, si sono sbizzarriti negli acquisti di decorazioni e decalcomanie per moto. Un discorso a parte infine per i pneumatici per auto che si attestano come tendenza nella tendenza. Nel restyling della sezione Auto e Moto infatti eBay ha pensato un ulteriore strumento per guidare l’utente nella scelta dei pneumatici, che rappresenta – dice la società – “una categoria merceologica importantissima, che vede le vendite online continuare a crescere in maniera esponenziale”. La nuova sezione presenta infatti speciali banner educational che indicano all’utente come leggere e riconoscere le caratteristiche delle gomme.

-infografica eBay Auto e Moto_2La rete come luogo di osservazione – Le parole chiave

Ma la rete prima di essere luogo di acquisto è innanzitutto luogo di ricerca, di osservazione, di indagine e comparazione.

Cosa hanno ricercato maggiormente gli italiani in fatto di motori? Quali sono gli articoli che più hanno interessato i consumatori? Su eBay, tra le parole chiave più cercate spiccano ricambi per Smart, ricambi per Ducati Monster, ricambi per scooter T Max, pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa per moto, olio motore Metabond e Castrol Edge 5W30, cerchi in lega per auto, caricabatteria per auto e ponti sollevatori.

Come nota amarcord c’è poi il simbolo senza tempo della Vespa che registra nel 2015 un ricambio per vespa d’epoca venduto ogni 2 minuti. Un’icona di stile conosciuta benissimo da Biagio Casamassima, titolare di Bicasbia Ricambi Vespe di Cerignola (Foggia): “In qualsiasi parte del mondo c’è sicuramente un appassionato di Vespa e la mitica Special è, in base alla mia esperienza, il modello più amato e conosciuto. La nostra attività è 100% su eBay e la nostra scelta sembra essere quella vincente, vista anche la crescita del fatturato pari al 20% l’anno”, continua Biagio, dal 2010 online con il suo negozio specializzato nella vendita di ricambi per Vespa, scooter e Ape: “tra i mie clienti ci sono un numero sempre crescente di ragazze. Certo la scelta dei pezzi di ricambio è riservata agli uomini, ma le signore comandano in fatto di acquisti di accessori come portapacchi, selle, parabrezza, bauletti e gadget Vespa”.

L’eCommerce spalanca le porte sia al consumatore italiano fai-da-te, sia a chi decide di acquistare in rete i pezzi che farà poi montare dal meccanico di fiducia. “Il mercato italiano si sta pian piano aprendo ed inizia a utilizzare gli acquisti online con più frequenza. Tuttavia è estremamente esigente. A volte, non avendo ancora piena dimestichezza con il mezzo ha bisogno di una maggiore guida e in quei momenti il customer care risulta determinante per conquistarne la fiducia. Nonostante la mia esperienza sia relativamente breve credo molto nella mia scelta in eBay dove attualmente lavorano circa dieci persone”, osserva Chantal Pericoli, imprenditrice che nel 2014 fonda Busdal srl, azienda specializzata nella distribuzione online di batterie e accumulatori per auto, moto, barche a motore, camper, auto d’epoca e batteria SLA che, dal 2015, è su eBay.it.

La sezione eBay auto e moto 

La tendenza di acquistare online pezzi di ricambio e accessori per i propri veicoli non è riservata quindi solo ai tecnici e agli appassionati, ma si sta affidando alla rete anche un pubblico sempre più vasto, non solo di esperti. eBay risponde rinnovando AUTO E MOTO, la sezione interamente dedicata per offrire all’utente un’esperienza d’acquisto completa.

“Una sezione rinnovata che ha l’obiettivo di offrire un’importante opportunità non solo per il consumatore ma anche per le piccole e medie imprese del settore Auto e Moto”, commenta Sanja Kon, Trading Manager di eBay in Italia che continua: “l’ampia scelta e la vastità dell’offerta che il consumatore può trovare è una conseguenza diretta del nostro supporto alle aziende che decidono di aprire un negozio online su eBay. Il nostro marketplace rappresenta per i piccoli imprenditori un valido supporto per accrescere la propria competitività in un mercato sempre più globale e dinamico. Il consumatore che decide di acquistare diviene parte di un circolo virtuoso, in cui la sua scelta contribuisce a sostenere il business delle piccole medie realtà imprenditoriali che rappresentano il cuore pulsante dell’economia italiana”.

Con EBAY AUTO E MOTO il mondo dei motori s’incontra in una sezione pensata su misura, dove la distanza tra domanda e offerta si accorcia. Suddivisa per aree tematiche, la nuova sezione è un ambiente intuitivo con una nuova navigazione ad icone che offre all’utente una ricerca rapida e immediata. I prodotti sono raggruppati secondo le diverse categorie merceologiche permettendo così un veloce movimento tra le varie sezioni e i singoli prodotti.
Facilità nella ricerca, maggiore fluidità della navigazione e maggiore chiarezza, questi gli obiettivi che hanno guidato lo sviluppo di EBAY AUTO E MOTO.

-infografica eBay Auto e Moto_3

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Categoria: Mercato, Notizie

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