A Mirano la 45esima Academy TexaEdu d’Italia

Venerdì 19 febbraio alle ore 11.00, presso il C.F.P. (Centro di Formazione Professionale) ENGIM Veneto – Don Giulio Costantino, è stata inaugurata ufficialmente la quarantacinquesima Academy TEXAEDU in Italia, aula dotata di tecnologie e strumentazioni didattiche avanzate, nella quale verrà attivato un percorso didattico distribuito su 180 ore, composto da lezioni mirate e numerose prove pratiche su moderni autoveicoli, dedicate ai giovani studenti del C.F.P. che vogliono diventare “meccatronici”, figure professionali preparate alla riparazione di guasti e malfunzionamenti dei sistemi elettronici presenti sui veicoli. Il laboratorio didattico è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo di Tecnauto Group, rivenditore Texa di zona.

All’inaugurazione dell’aula TexaEdu sono intervenuti: Massimiliano Cacco – Direttore Engim Veneto sede di Mirano, Santo Romano – Dirigente Direzione Formazione della Regione Veneto, Renato Meggiolaro – Presidente Forma Veneto, Annamaria Tomaello – Assessore Politiche Sociali, Attività Commerciali ed Economiche del Comune di Mirano, Sergio Barsacchi – Responsabile Regionale CNA per l’autoriparazione, Michele Barison – Responsabile CNA per l’autoriparazione Provincia di Venezia, Stefano Pomiato – Responsabile Confartigianato per l’autoriparazione Provincia di Venezia, Luigi Minen – Responsabile Formazione TEXA S.p.A., Silvia La Placa – Coordinatrice Formazione Texa S.p.A.

Fino ad oggi TEXAEDU ha:

– realizzato 45 corsi di abilitazione per i docenti;

– abilitato 100 docenti:

– coinvolto oltre 3.500 allievi;

– specializzato circa 2.000 allievi in “Tecnico Meccatronico”.

ENGIM Veneto (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è un’associazione senza fini di lucro riconosciuta, istituita nel 2003, che si ispira al carisma di S. Leonardo Murialdo. In continuità con le attività formative promosse da ENGIM Nazionale, ENGIM Veneto opera sul territorio fin dagli anni 50 del secolo scorso. Il CFP Don Giulio Costantino è un istituto al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale. Il CFP, accreditato presso la Regione Veneto, attraverso l’analisi dei fabbisogni formativi del territorio in cui opera basa la sua offerta formativa con percorsi triennali che permettono agli allievi di ottenere la qualifica come operatori nei settori secondario e terziario. Il corso Operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore, è frequentato da circa 70 allievi accomunati dalla passione per il mondo dei motori. In questa prospettiva, a partire dal presente anno scolastico, l’Istituto adotterà il programma didattico TexaEdu Academy e attrezzerà un laboratorio didattico dedicato alla formazione meccatronica.

© riproduzione riservata
made by nodopiano