Le più belle foto dei Calendari Pirelli in mostra alla New York Fashion Week

IMG ha annunciato una nuova presenza nel programma della sua ‘New York Fashion Week: The Shows’: si tratta di “The Cal: Pirelli Icons”, una mostra di circa 130 fotografie scelte tra tutti i calendari Pirelli degli ultimi 50 anni.

Presentato per la prima volta a Londra nel 1960, il Calendario Pirelli è un punto fermo del settore della moda da oltre 50 anni, a cui hanno lavorato fotografi visionari tra cui Herb Ritts, Bruce Weber, Patrick Demarchelier e Steven Meisel. È stato oggetto di mostre e esibizioni in tutto il mondo, come quelle del Palazzo Reale di Milano; della Casa della Fotografia di Mosca e di Palazzo Grassi, a Venezia. “Questa mostra rende omaggio al grande scambio culturale che esiste tra Londra e New York, a partire dalla prima edizione del calendario fino ad oggi”, ha detto Amedeo Turello, fotografo di moda, collezionista d’arte e curatore della New York Pirelli Calendar Exhibition. “La selezione di immagini onora un momento di immaginazione e di grande talento creativo. In questo show, riscopriamo i più grandi fotografi che, insieme con le modelle più intriganti, sono stati in grado di rappresentare la bellezza intangibile e l’eleganza.”

Quest’anno il calendario Pirelli, fotografato da Annie Leibovitz, mette davanti all’obiettivo donne importanti provenienti da diversi settori, tra cui Serena Williams, Patti Smith, Amy Schumer, Yoko Ono, Mellody Hobson, Kathleen Kennedy e Tavi Gevinson.

“Il Calendario Pirelli è una testimonianza dell’unione tra moda, arte e cultura popolare”, ha dichiarato Mark Shapiro, direttore dei contenuti WME | IMG. “Le modelle, gli artisti, i fotografi e gli stilisti che si riuniscono ogni anno per creare quest’opera incarnano lo spirito di questo settore e rispecchiano quello che facciamo qui a WME | IMG. Siamo entusiasti di avere la mostra alla New York Fashion Week.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano