Yokohama: su le vendite, giù risultato operativo e utile netto

Le vendite nette del 2015 di Yokohama hanno raggiunto un livello record per il quarto anno consecutivo, salendo dello 0,7% rispetto al 2014, a 629,9 miliardi di yen (4,783 miliardi di euro), mentre il risultato operativo è diminuito del 7,7%, a 54,5 miliardi di yen (413,8 milioni di euro), e l’utile netto è diminuito del 10,4%, a 36,3 miliardi di yen (275,6 milioni di euro).

La crescita delle vendite è dovuta ai miglioramenti nel segmento pneumatici e nel Multiple Business. La redditività ha, invece, subito il calo della produzione di veicoli giapponesi e la crescente concorrenza sui prezzi nei mercati dei pneumatici, che ha compensato gli effetti positivi della diminuzione dei prezzi delle materie prime e l’indebolimento dello yen.

Le vendite nel segmento pneumatici di Yokohama sono aumentate dello 0,6%, a 500.6 miliardi di yen (3,8 miliardi di euro), e il risultato operativo è diminuito dell’11,4%, a 43.0 miliardi di yen, ovvero 326,5 milioni di euro. L’attività dell’azienda nel mercato del primo equipaggiamento giapponese è diminuita sia in unità che in valore, a causa del calo della produzione di veicoli. Anche il mercato del ricambio giapponese è calato sia in volume che in valore, a causa della crescente concorrenza sui prezzi e dell’inverno caldo, che ha fatto calare la domanda di pneumatici da neve non chiodati. La concorrenza dei prezzi è stato un problema anche nei mercati esteri, ma Yokohama ha comunque raggiunto una crescita complessiva nel settore estero, trainata dal Nord America e dalla Cina.

Le proiezioni di Yokohama per il 2016 parlano di una crescita delle vendite nette del 3,5%, a 652,0 miliardi di yen, un reddito operativo in crescita dello 0,9%, a 55,0 miliardi di yen e l’utile netto in calo del 6,4%, a 34,0 miliardi di yen.

  • Per rimanere sempre aggiornato sui risultati finanziari delle aziende del settore pneumatici, non perdere la nostra pagina Aziende! clicca qui:  “pagina aziende”

    The-Financial-Statements-front

© riproduzione riservata
made by nodopiano