Pirelli e Regione Lombardia firmano accordo di competitività per il progetto “Total Safety System”

La Regione Lombardia e Pirelli hanno firmato un accordo di competitività che prevede un contributo regionale a fondo perduto da 1,9 milioni di euro al progetto di Ricerca & Sviluppo “Total Safety System” condotto da Pirelli nel proprio centro di ricerca di Milano Bicocca.

Il progetto, che è sviluppato da Pirelli Tyre e ha una durata di 24 mesi, ha un costo complessivo pari a 5,35 milioni di euro e si inserisce nelle attività legate allo sviluppo di una nuova generazione di pneumatici basata sul concetto di “sicurezza totale”. L’attività di ricerca, quindi, si estenderà in tutte le fasi di concezione e progettazione del prodotto: dall’utilizzo di nuovi materiali, allo sviluppo di una nuova tecnologia di controllo del prodotto finito completamente automatizzata, fino all’implementazione di nuovi sistemi applicativi per la sicurezza basati sul pneumatico sensorizzato.

L’elevato contenuto innovativo del progetto “Total Safety System” consentirà, inoltre, un ulteriore miglioramento dei livelli di produttività, qualità ed efficienza, nonché di know-how delle varie tecnologie.  Il progetto permetterà a Pirelli di studiare nuovi mix di prodotto orientati verso segmenti a maggiore valore aggiunto, anticipando la domanda del mercato e mantenendo così elevati livelli di competitività. Da tale progetto Pirelli si attende, inoltre, risultati positivi nell’ambito ambientale e sociale in tema di sicurezza sulle strade, attraverso la riduzione del consumo di carburante dei veicoli e l’incremento del chilometraggio dei pneumatici.

L’accordo – che fa parte di un programma della Regione Lombardia volto a sviluppare e valorizzare il capitale umano anche attraverso percorsi formativi, le risorse produttive, ambientali e infrastrutturali sul territorio e che punta a rafforzare il tessuto occupazionale locale generando indotto per tutta la filiera collegata – favorisce  un’ulteriore crescita delle attività di R&S dell’headquarter Pirelli di Milano Bicocca, che ospita il centro principale della Ricerca e Sviluppo del gruppo che attualmente occupa oltre 400 addetti. Il contributo dalla Regione permetterà, pertanto, di assumere, nell’arco temporale 2015-2017, dodici nuovi addetti alla R&S, che andranno ad aggiungersi ai 130 già impegnati nelle attività collegate all’implementazione del progetto.

“L’accordo di competitività sottoscritto con Pirelli è la dimostrazione di come la sinergia tra settore pubblico e privato porti risultati concreti qui in Lombardia”, ha dichiarato il Presidente della Regione, Roberto Maroni. “Il nostro obiettivo è incrementare gli investimenti in ricerca e innovazione fino al 3% del Pil regionale, un dato che ora si avvicina al 2%. Si tratta di due settori strategici che rappresentano una vocazione naturale del nostro territorio oltre che una grande opportunità di crescita”, ha spiegato. “Regione Lombardia investe risorse sullo sviluppo tecnologico anche come leva per creare occupazione”, ha continuato Maroni. “Vogliamo andare avanti su questa strada”.

“Il centro di Milano Bicocca – ha affermato Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli – rappresenta il motore principale della nostra Ricerca & Sviluppo e consente a Pirelli di competere e di continuare a crescere sui mercati internazionali. Il contributo della Regione Lombardia è un importante riconoscimento da parte delle istituzioni per il lavoro svolto finora e ci consentirà di avviare un progetto finalizzato alla realizzazione di pneumatici sempre più sicuri ed eco-sostenibili, in grado di offrire al cliente non solo sicurezza e alte prestazioni, ma anche soluzioni rispettose dell’ambiente”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano