La Ford Focus RS sarà gommata Michelin

La nuova Focus RS sarà equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Super Sport o Pilot Sport Cup 2, a seconda delle esigenze del cliente, grazie all’accordo internazionale di Ford e Michelin per i veicoli Ford Performance. Svelata al Salone di Francoforte nel mese di settembre 2015, la nuova Ford Focus RS calzerà le dimensioni 235/35 ZR19 sia all’anteriore che al posteriore, con entrambe le opzioni.

David Put, ingegnere di sviluppo e pilota Ford, ha detto: “Il Michelin Pilot Sport Cup 2 offre un sorprendente livello di aderenza, riducendo così i tempi sul giro in pista e mantenendo un livello altamente apprezzabile di precisione per la gestione su strada della Focus RS. Il suo carattere giocoso e dinamico rimane inalterato. Questo è possibile grazie al lavoro congiunto svolto dalle squadre performance Michelin e Ford, con un livello di comprensione reciproca che ci ha permesso di promuovere il temperamento selvaggio della vettura.”

Entrambi i pneumatici condividono tecnologie sviluppate in Motorsport, compresa una cintura in fibra ad alta densità con tensione variabile per la stabilità ad alta velocità. Grazie alla sua tensione variabile, la cintura stringe il battistrada più delle spalle e, di conseguenza, la forza centrifuga è superata in modo più efficace e la pressione è più uniformemente distribuita in tutta la superficie di contatto. I pneumatici dispongono anche di un battistrada bi-mescola, che è stato originariamente sviluppato per i pneumatici da corsa, dove diverse mescole di gomma sono utilizzate sui lati destro e sinistro del battistrada per garantire livelli elevati e costanti di grip in una varietà di condizioni meteorologiche e stradali.

Il Michelin Pilot Super Sport impiega la tecnologia Variable Contact Patch 2.0 che significa che, anche se la forma della superficie di contatto cambia in curva, la quantità di gomma a contatto con la strada rimane la stessa per garantire livelli coerenti ed elevati di grip.

Il Michelin Pilot Sport Cup 2 utilizza, invece, la tecnologia Variabile Contact Patch 3.0. Questo sviluppo ottimizza la pressione nella zona di contatto del pneumatico, per garantire che la stessa quantità di gomma sia a contatto con il tracciato. Inoltre, questa tecnologia è combinata con il Track Longevity Patch, che consiste in una terza mescola specifica per le spalle, nel tentativo di offrire una maggiore durata durante l’utilizzo in pista.

Focus sullo sviluppo degli pneumatici
Michelin Pilot Sport Cup 2
Questo pneumatico, sviluppato per la pista e omologato per la strada, è lo pneumatico dei record.
Durante lo sviluppo:
100: Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo.

500: Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.

Michelin Pilot Super Sport
Più di 500: Numero di pneumatici prototipo prodotti per l’omologazione e la messa a punto sul veicolo.

Circa 1000: Numero di pneumatici pre-serie prodotti per i test iniziali.

Un partenariato che va al di là dei pneumatici
La nuova Ford Focus RS dispone del servizio Ford Sync2, che offre tutti i servizi digitali al servizio della mobilità sviluppati da Michelin Travel Partner. Chi guida ha così accesso a una vasta gamma di informazioni turistiche e relative ai ristoranti e agli alberghi della Guida Michelin e delle Guide Verdi Michelin. Le informazioni sono integrate nel sistema di navigazione e permettono di impostare l’itinerario, pianificare le soste nei ristoranti e negli alberghi e scegliere i siti turistici da visitare. Michelin è leader nel campo delle guide turistiche e di ristoranti e alberghi da oltre un secolo. Oggi, l’esperienza di Michelin nel settore si trova anche nella gamma di soluzioni digitali disponibili per i clienti. Chi guida una Ford Focus Electric può contare anche su questo know-how di Michelin grazie al sistema SYNC2.

 

© riproduzione riservata
made by nodopiano