Goodyear continua come fornitore esclusivo del FIA ​​European Truck Racing

La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha scelto Goodyear come partner esclusivo di pneumatici per il Campionato FIA European Truck Racing per i prossimi tre anni. La partnership estende ed espande il lungo impegno di Goodyear nella serie, per la quale produce pneumatici speciali montati sui camion da corsa dal 2004. Il produttore è stato premiato per le comprovate prestazioni dei suoi pneumatici con il rinnovo del contatto, il che rende Goodyear partner della neonata ETRA Promotion GmbH (ETRA) – il nuovo promotore della serie.

L’ETRA ha piani ambiziosi per migliorare e potenziare l’immagine e la percezione del campionato, così come aumentare il numero di partecipanti e l’esposizione mediatica che riceve. Questa nuova impostazione del FIA European Truck Racing Cup è una piattaforma interessante per Goodyear per dimostrare la sua leadership innovativa nei pneumatici per autocarri, nonché per testare le nuove tecnologie per lo sviluppo dei pneumatici autocarro del futuro in pista in condizioni difficili e competitivi.

“Siamo lieti di essere stati scelti dalla FIA come partner esclusivo di pneumatici per l’ETRA per i prossimi tre anni”, ha detto Benjamin Willot, Direttore Marketing dei pneumatici commerciali di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa. “Nel 2016 celebriamo il nostro dodicesimo anniversario come fornitore di pneumatici da gara appositamente sviluppati per le corsa dei camion europei. Questa partnership ci permette di dimostrare le elevate prestazioni dei nostri prodotti e di testare nuove tecnologie che, in ultima analisi, saranno a beneficio dei nostri pneumatici per autocarri stradali. Inoltre, ci offre nuove opportunità per una maggiore partecipazione nell’European Truck Racing Championship e per migliorare ulteriormente il profilo del nostro marchio, i nostri pneumatici e i nostri servizi.”

Per i prossimi tre anni, Goodyear fornirà pneumatici appositamente sviluppati in dimensione 315/70R22.5 a tutte le squadre in gara nella serie. Queste gomme da gara sono costruite utilizzando una carcassa simile a quella dei pneumatici per autocarro stradali Goodyear. Al fine di migliorare le prestazioni e principalmente per ridurre il rischio di surriscaldamento e per aumentare la rigidità laterale, la carcassa viene modificata in alcuni aspetti, ma è il battistrada che gioca un ruolo fondamentale, raggiungendo temperature molto elevate e per questo motivo il battistrada viene progettato appositamente. Questo battistrada offre un grip eccellente sia in condizioni di pista asciutte che bagnate. In combinazione con un caratteristico disegno della spalla asimmetrica e alle scanalature circonferenziali, la mescola del battistrada Goodyear offre prestazioni a tutto tondo in modo coerente per tutti i piloti e su tutte le piste.

Tutte le gomme da gara Goodyear hanno il chip RFID (Radio Frequency Identity), che dà ad ogni pneumatico un’identità unica. Il microchip, incorporato nel pneumatico durante la costruzione, contiene i dati relativi alla gomma stessa, compreso un codice identificativo unico che permette alla FIA di controllare che tutti i team rispettino le norme riguardanti il ​​numero e l’utilizzo di gomme da gara.

Date provvisorie 2016 del FIA European Truck Racing Championship

30 aprile / 1 maggio: Red Bull Ring / Spielberg, Austria

28/29 Maggio: Misano, Italia

11/12 Giugno: Nogaro, Francia

2/3 luglio: Nürburgring, Germania

27/28 agosto: Hungaroring, Ungheria

3/4 Settembre: Most, Repubblica Ceca

17/18 Settembre: Zolder, Belgio

1/2 Ottobre: ​​Jarama, in Spagna

8-9 ottobre: ​​Le Mans, Francia

© riproduzione riservata
made by nodopiano